torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

LUOGHI DA LEGGERE: Fato e Furia, Lauren Groff

Mathilde sovvertirà quello che nessun dio ha mai osato sfidare

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 29/10/2016 ore 10:25
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:41)

Lauren Groff, Fato e furia, traduzione di Tommaso Pincho, Bompiani
 

Lancillotto (detto Lotto) e Mathilde si sposano giovanissimi, e il loro matrimonio resiste a dispetto delle cattiverie. Lotto è il beniamino degli dei ma è Mathilde, sinuosa e oscura, a mantenere la coppia, fino a quando, in una notte di alcol e fumi, Lotto compone la piece teatrale che lo renderà famoso e ricco. La tragedia però è dietro l’angolo  e darà il via ad una serie di rivelazioni che sconvolgeranno e ribalteranno la storia.  Lotto e Mathilde si completano a vicenda nel disperato tentativo di trovare l’uno nell’altra una fuga al dolore. Li lega la sofferenza, la menzogna taciuta: il segreto di Mathilde ci toglierà il fiato per la sorpresa, ma anche Lotto ha abissi insondati. Mathilde è’ creatura del Sottosuolo, del Regno delle Furie. Fato e Furia, titolo che comunica un soffocante senso di ineluttabilità, ha un’eco classica che ben riassume la natura del romanzo, vicino alla tragedia greca, in balìa di un destino deciso in partenza. Come spesso accade nella mitologia greca, la figura femminile è il vero motore dell’azione. Ma Mathilde, che dovrebbe personificare la vendetta (le Furie) ,non si assoggetterà ai demoni di cui pensava di essere schiava, e nemmeno alle Parche: Mathilde sovvertirà quello che nessun dio ha mai osato sfidare, e deciderà da sola cosa fare in barba a tutte le predestinazioni dell’Olimpo, lasciando la vendetta ai deboli. Stile e struttura mirabili, un riuscito mix di generi che sorprende ma non confonde, una lettura che è un corpo a corpo per allenare i muscoli del cuore. (La. Di.)

 

LETTURE DI LUOGHI

Ogni settimana vi proponiamo un libro ambientato in un Paese diverso. Un’iniziativa che unisce web e carta stampata. La cover del sabato è dedicata all’audio della recensione e di una pagina del titolo scelto.  

Queste “pagine scelte” sono sempre consultabili in podcast nel settore Arte e Cultura.

Da un lato Radiocolonna propone una libro-notizia, dall’altro per gli autori è un’ opportunità di rinnovare sulla Rete la presenza delle loro opere.

E per tutti un modo di vivere i luoghi lasciando da parte, per un momento, le guide turistiche. (ndr)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23950 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014