torna su
20/10/2020
20/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Musei capitolini, sabato nuova apertura straordinaria

Tre cicli, dalle 20.15 alle 23, con un reading di Lino Guanciale

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/11/2016 ore 11:42
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:43)

“Dopo il grande successo del primo appuntamento, sabato 12 novembre in programma una nuova apertura straordinaria dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con un biglietto simbolico di 1 euro. Nel corso della serata, gli attori del Teatro di Roma guideranno il pubblico alla scoperta di alcune delle più importanti opere dei Musei Capitolini”. E’ quanto si legge in una nota di Zetema.

 

“Un vero e proprio percorso a stazioni che – prosegue la nota – a partire dai frammenti della statua colossale di Costantino, si snoderà lungo le sale del Palazzo dei Conservatori dando vita alla Medusa di Gian Lorenzo Bernini, al busto di Commodo come Ercole della collezione degli Horti Lamiani, alla Buona Ventura del Caravaggio, per concludersi nell’Esedra, di fronte al monumento equestre dedicato all’imperatore Marco Aurelio. Attraverso la lettura di testi di Cervantes, Erodiano, Ovidio, Marco Aurelio e Montanelli, gli attori animeranno, accompagnati da musicisti, le sculture e i dipinti della collezione dei Capitolini in un viaggio che intreccia arte, storia e letteratura.

 

La serata sarà suddivisa in tre cicli (ore 20.15, 21.15, 22.15) e si concluderà alle ore 23 con un reading di Lino Guanciale a partire da brani dal Laocoonte di Lessing. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Attori del Teatro di Roma: Antonietta Bello, Simone Francia, Eugenio Papalia, Luca Catello Sannino e con la partecipazione straordinaria di Lino Guanciale.
Musicisti: Stefano Berluti (corno), Alice Cortegiani (clarinetto), Bianca Fiorito (flauto), Ambra Guccione (oboe). Drammaturgia: Margherita Mauro. Sarà un’occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa Capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere Capitolina e il Galata morente e visitare le mostre in corso. Sulla Terrazza Caffarelli dalle ore 20 si svolgerà una degustazione di oli nell’ambito del progetto il “Cibo dell’accoglienza” ad ingresso gratuito e fino ad esaurimento. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.romaculturadelgusto.com. A cura di Agro Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma. La Caffetteria Capitolina resterà aperta e a disposizione del pubblico fino alle ore 24″. (Fonte Omniroma)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23918 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014