torna su
15/11/2019
15/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Adriano Olivetti: utopista o riformatore? Diciamolo noi…

Gli appuntamenti con la storia: Marco Gay nelle vesti di Adriano Olivetti

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 15/11/2016 ore 15:23
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:43)

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia. È questo il nome del format che mette sotto processo e sotto il giudizio del pubblico in sala che ne determina il verdetto, grandi personaggi della storia.

 Al Teatro Parioli, Marco Gay, Vice Presidente di Confindustria e Presidente dei Giovani Industriali, ha interpretato Adriano Olivetti. A lui abbiamo chiesto la ragione per cui ha condiviso questo progetto e se c’è qualcosa che lo accomuna ad Olivetti.

Anche Anima per il sociale nei valori d’impresa ha scelto di sostenere questo progetto. Sentiamo perché dalle parole del presidente dell’Associazione e Vice Presidente di Unindustria con delega all’Etica e Legalità, Sabrina Florio.

Quali saranno i prossimi processi? Lo abbiamo chiesto ad Elisa Greco, autrice del Format. (Cristiana Tollis)

 

Olivetti è stato il protagonista del primo appuntamento dell’edizione 2016-2017 del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti” promosso da Anima per il sociale nei valori d’impresa nell’ambito delle iniziative organizzate da Unindustria per la XV Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria.

 

La figura di Adriano Olivetti è stata al centro della scena del teatro Parioli Peppino De Filippo lunedì 14 novembre “per il suo essere – come sottolinea l’autrice e curatrice del format Elisa Greco – Utopista o riformatore?”

 

A presiedere la Corte Giudicante il magistrato Giacomo Ebner, componente della giunta dell’ANM-Roma, nonché promotore del comitato per la Notte Bianca Della Legalità, mentre a sostenere l’accusa, il sostituto procuratore presso la Procura di Roma, nonché scrittore Erminio Amelio, con la difesa affidata a Fiammetta Palmieri, magistrato in servizio presso la segreteria del Consiglio Superiore della Magistratura.

 

Nel ruolo di Adriano Olivetti Marco Gay, mentre sono stati chiamati a testimoniare l’imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot, il giornalista del Corriere della Sera Sergio Rizzo, il giornalista e direttore generale divisione digitale del gruppo L’Espresso Massimo Russo e la giornalista e conduttrice del TG1 Elisa Anzaldo.

Il verdetto del pubblico ha stabilito l’innocenza di Adriano Olivetti.

 

L’edizione 2016-2017 del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia ® Colpevoli o innocenti si avvale dei patrocini dell’Associazione Nazionale Magistrati sez. Roma e del comitato per la Notte Bianca Della Legalità.

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=Xh9zHVdjmJw

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21538 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014