torna su
29/10/2020
29/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

“50 Quadri” ospite alla Sartoria Bomba

L’esposizione di Lauretta Colonnelli ospitata dalla storica sartoria di Via Dell’Oca

Avatar
di Redazione | 2016-12-1 1/12/2016 ore 9:34

Per tutto il mese di dicembre Via dell’Oca e Via della Penna si illuminano insieme, invitando a celebrare con musica, incontri, performance e aperitivi. Inaugurazione oggi dalle ore 18. Alla Sartoria Bomba di Via Dell’Oca 41 Angelo Bucarelli presenta “Cinquanta Quadri – I dipinti che tutti conoscono. Davvero?” di Lauretta Colonnelli. A proposito della mostra, l’autrice dichiara:

“Ci sono tanti dipinti che fanno parte della nostra memoria visiva, anche se conosciamo appena la loro storia e spesso non ricordiamo il nome dell’artista che li ha realizzati. Sono i capolavori più consumati, le cui immagini abbiamo visto tante volte sui poster, sulle copertine dei romanzi, sulle scatole dei cioccolatini, perfino sui vestiti, addirittura sulle borse di plastica della spesa.

Poi capita che un giorno, camminando nelle sale di un museo o seguendo il percorso di una mostra, ci troviamo all’improvviso davanti al quadro vero, all’immagine originale. E sobbalziamo come davanti a un vecchio amico che riconosciamo subito, anche se non ne rammentiamo più il nome, perché la sua fisionomia è rimasta identica. Ma di questo quadro originale, che improvvisamente ci appare, tuttavia non sappiamo quasi niente. È vero che ci è familiare, ma nel modo in cui può esserlo la pubblicità di un’automobile, di un accessorio di moda, di una bevanda, di una poltrona, di un sapone. Invece il quadro vero custodisce sempre una sua storia segreta e meravigliosa, e scoprire i particolari di questa storia ci provoca le stesse emozioni, lo stesso stupore che proveremmo ad ascoltare il nostro amico mentre ci racconta la sua vita vissuta lontano da noi, piena di avventure che mai avremmo immaginato.

In questo volume ho voluto raccontare la vita intima e misteriosa di cinquanta dipinti scelti tra i più famosi della storia dell’arte. Famosi non per essere i più belli o i più preziosi, ma perché sono quelli che ci passano continuamente davanti agli occhi, camuffati in altre forme. Quando i personaggi, i paesaggi e gli oggetti che li animano non avranno più segreti, questi quadri diventeranno amici davvero, e per sempre.”

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24000 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014