torna su
17/10/2019
17/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Natale, guida agli eventi che illuminano la città

Dalla pista di pattinaggio più lunga alla musica classica in Duomo, la magia del periodo più bello dell’anno a Milano

Avatar
di Teresa Potenza | 2016-12-2 2/12/2016 ore 15:34

Musica e arte, enogastronomia e spettacoli e, naturalmente, tanto intrattenimento per i più piccoli. Il mese di dicembre inaugura il ricco calendario di eventi pre e post natalizi in tutta la città Palazzo Marino ha infatti presentato “Natale a Milano”, un percorso che dal centro si snoda nei vari quartieri per raggiungere tutta la periferia.

Il primo dicembre è scoccata l’ora del tradizionale “Calendario musicale dell’Avvento”: musicisti dell’Orchestra filarmonica italiana e dell’Associazione Song Onlus, fra le 18 e le 18.30 di ogni giorno scandiscono il conto alla rovescia fino al 25 dicembre.

Immancabile sarà l’albero di Natale in piazza Duomo, che arriverà il 7 dicembre, realizzato dall’azienda di gioielli Pandora e illuminato da 54 mila punti led. Mentre sarà ancora Swarovski a far brillare l’albero nell’Ottagono della Galleria, dove la volta splenderà di luci nuove rispetto agli anni scorsi – bianche, non più blu.

Lì accanto, proprio Palazzo Marino è tappa obbligata per più di un motivo. Innanzitutto perché ospita per tutto il periodo natalizio l’affascinante “Madonna della Misericordia” di Piero Della Francesca, ma anche perché nel cortile d’onore sarà allestito il Presepe Monumentale dei Sassi di Matera, creato appositamente per Milano dall’artista lucano Francesco Artese (fresco di esposizioni da New York a Monaco, da Varsavia a Dublino e Betlemme). Un presepe monumentale e un po’ underground si potrà invece ammirare all’Albergo Diurno di Porta Venezia, un’opera collettiva incorniciata dall’allestimento della scenografa e costumista Margherita Palli.

Per restare in tema di arte e cultura, il calendario delle festività non offre che l’imbarazzo della scelta. Tanto per cominciare, ricordiamo la “Prima diffusa” della Scala, che fino al 14 dicembre porta in tutta la città la Madama Butterfly di Puccini. E poi tutte le mostre, come Escher a Palazzo Reale, Basquiat al Mudec e l’omaggio ai novant’anni di scultura di Arnaldo Pomodoro raccontati in un peercorso che tocca Palazzo Reale, la Triennale, il Museo Poldi Pezzoli e naturalmente la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Immancabile sarà l’appuntamento con il concerto di Natale a ingresso libero in Duomo, martedì 20 dicembre alle 19.30 in Duomo: a esibirsi saranno ‘I Solisti Veneti’ insieme ai giovani musicisti del Sistema orchestre e cori giovanili lombardi.

I festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno sono invece stati affidati a Mario Biondi e Annalisa, protagonisti dello spettacolo in Piazza Duomo – sempre gratuito.

Quanto ai più piccoli, fin dal primo weekend di dicembre apre invece le porte il Villaggio delle Meraviglie all’interno dei giardini di Porta Venezia: moltissime le attrazioni per i bimbi, che potranno incontrare anche babbo natale con i suoi elfi, e poi la pista di pattinaggio indoor più lunga del Nord Italia – 100 metri. Oltre a questa ricordiamo le piste in piazza Gae Aulenti e in piazza Liberty.

Casa e slitta di Babbo Natale, un bosco incantato ma anche un “villaggio” dedicato all’enogastronomia di alto livello animeranno la Darsena, che si trasformerà nel Darsena Christmas Village.

E ancora mercatini, dal Duomo al parco di Citylife, fino alla storica Oh Bej! Oh Bej!, che dal 7 al 10 dicembre girerà intorno al Castello Sforzesco con i suoi 380 espositori.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
13 articoli

Giornalista professionista dal 2005, ha lavorato per testate italiane come Panorama e testate internazionali come il londinese The Evening Standard. Ha vissuto a Londra e a Damasco. Oggi a Milano, per Radiocolonna segue i fatti milanesi.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014