torna su
22/01/2020
22/01/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il Rome Cavalieri diventa anche luogo di concerti

Si parte il 25 maggio con una nuova “avventura”

Avatar
di Redazione | 2017-05-23 23/05/2017 ore 10:50

Il Rome Cavalieri, vero e proprio resort di lusso nel cuore della Città Eterna, è anche una galleria d’arte, sede di una collezione di capolavori degni di un grande museo, tra dipinti, sculture, rari arazzi, arredi francesi e molto altro. Con i suoi capolavori ambientati nelle suites e nelle aree comuni, l’albergo offre la straordinaria opportunità di vivere e ammirare l’arte in ogni momento della normale vita quotidiana. Questa attitudine al bello e all’arte viene amplificata con un nuovo progetto che vede coinvolta l’altra arte che , al pari della pittura e della scultura, sa parlare un linguaggio  internazionale: la musica.

Si stringe una nuova collaborazione fra l’Accademia Filarmonica Romana e il Rome Cavalieri. Tre concerti, a cura della storica istituzione romana, che si terranno nelle sale dell’hotel in una scelta musicale fruibile e di grande qualità.

 

Il primo appuntamento sarà il 25 maggio con un omaggio alla musica per film di Ennio Morricone e Nino Rota: a eseguirla Leandro Piccioni, compositore e pianista (solista di Morricone da molti anni) e il Quartetto Pessoa ensemble dedito a questo repertorio.

Il 21 giugno si cambia genere e ci si sposta in Brasile. Rio do Brasil, questo il titolo della serata, vedrà Evandro dos Reis – voce, chitarra e cavaquinho, quest’ultimo uno strumento a corde molto usato in Brasile nel samba – raccontare in compagnia di altri due musicisti la storia di un viaggio musicale pieno di allegria e vitalità. Come se fossimo trasportati dal fiume Rio, verremo accompagnati dai ritmi e dalle sonorità brasiliane del samba di Bahia, la bossa nova di Rio, il forró del nord-est e il bumba meu boi dell’Amazzonia.

Il terzo appuntamento il 5 novembre sarà con le affascinanti sonorità della musica barocca. Una ‘passeggiata musicale’ ripercorrendo il periodo da Caravaggio a Bernini, con il direttore Alessandro Quarta e l’ensemble Concerto Romano una delle formazioni italiane più accreditate a livello internazionale in questo repertorio. Un viaggio in musica nella Roma barocca fra mottetti, sonate, arie e canzoni, musica sacra e profana di autori noti e sconosciuti.

 

Abbinati alla buona musica, per chi lo desidera, il Rome Cavalieri offre la possibilità di degustare il buon cibo, con un aperitivo prima del concerto, o una cena a seguire, con menu tematici  ideati appositamente per l’occasione dallo chef del Ristorante L’Uliveto Fabio Boschero.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21971 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014