Progetto chic al campus di Explora

Dal 10 al 12 luglio timbri, tecnologia e mondo maker

Luglio 2017: Al Campus estivo di Explora, dal 10 al 12 luglio, arriva CHIC, Cultural Hybridation in Common, un progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa dell’Unione Europea, coordinato da Communauté D’agglomeration Plaine Commune (Francia), sull’arte tradizionale dei timbri rivisitata dalle nuove tecnologie, laboratori di making e tecniche artigianali.

Nei tre giorni dedicati, un gruppo di designer e fablab manager da Italia, Francia, Belgio e Lettonia incontrano i bambini del “Campus Grandi” per progettare in team la riscoperta di antiche tradizioni.

Partner del progetto, insieme a Explora, la Cité de l’architecture et du patrimoine di Parigi, l’ Open Fab di Bruxelles, il Dipartmento di Cultura di Liepaja in Lettonia, l’associazione Minga di Saint Denis, e l’Associació Cultural Conservas di Barcellona.

Obiettivo del progetto è adattare le tecniche di produzione artigianale dei timbri alle nuove tecnologie digitali attraverso appuntamenti dedicati ai bambini e alle famiglie: prevista dal progetto la creazione e diffusione di un prototipo gratuito, 4 workshop transnazionali nei Paesi partner in cui riprodurre modelli in 2 e in 3D, la creazione di un pantografo su diversi supporti, il test con il pubblico e l’avvio  di una piattaforma di condivisione web con documenti licenze open.

L’appuntamento di luglio è il primo dei due eventi del progetto Chic previsti ad Explora; il secondo sarà proposto a ottobre in un grande evento gratuito per famiglie in visita al Museo.

Il programma delle giornate con i Campus Grandi prevede:

10 luglio- Crea il tuo nome con il pantografo

Co-crea ed entra a far parte di un team di lavoro guidato da esperti designer, testa diversi tipi di pantografo e produci i timbri per personalizzare la tua shopping bag.

11 luglio- I timbri e le emoticon

Sorridono, piangono, strizzano un occhio: entra coi designer nel mondo delle emoticon e realizza i tuoi timbri per aggiungere un’emozione alla tua maglietta.

12 luglio- Timbra la tua tovaglietta


Aiutato dai team di designer, personalizza con timbri e rulli la tua tovaglietta: mangiare sarà ancora più divertente!

Unisciti al mondo del maker design e scopri come rendere cool la tua creatività!

Informazioni

Sede: Museo dei Bambini di Roma, Explora, Via Flaminia 82-86.

063613776- www.mdbr.it
Orari: dalle 8 alle 16.30.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014