torna su
07/08/2020
07/08/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Riapre il bunker di Mussolini a Villa Torlonia

Da oggi riaperte le visite al pubblico nella struttura sotto la villa del Duce e nei due rifugi antiaerei

Avatar
di Alg | 2018-07-13 10/07/2018 ore 16:43
(ultimo aggiornamento il 13 Luglio 2018 alle ore 10:05)

Il bunker di Mussolini a Villa Torlonia

E’ un viaggio nei “meandri” più bui del fascismo. Terminati gli interventi di recupero e riallestimento, sono tornati fruibili al pubblico i rifugi antiaerei e il bunker di Mussolini, nascosti nel sottosuolo di Villa Torlonia. I lavori sono stati effettuati dall’associazione Roma Sotterranea, aggiudicataria del bando pubblico indetto nell’agosto 2017.

I 2 rifugi antiaerei sono stati allestiti inserendo alcuni pezzi originali dell’epoca, mentre nel bunker vero e proprio è stato realizzato un allestimento che permetterà di rivivere una “Air Raid Experience”, ovvero gli effetti di un bombardamento.

A partire dall’autunno del 1942, dopo trenta mesi di guerra, le città del nord Italia iniziarono a essere pesantemente bombardate e con la conquista del nord Africa anche le città del centro-sud Italia diventarono potenziali obiettivi. É in questo frangente che Mussolini,conscio che i due rifugi antiaerei non avrebbero potuto mettere al riparo lui e la sua famiglia dai potenti ordigni in possesso delle forze Alleate, decise di dotarsi di un vero e proprio bunker: una struttura moderna e all’avanguardia.

Le 3 sale dedicate alla pannellistica sono state allestite puntando sulle immagini, con riproduzioni di documenti originali dell’epoca (giornali, manifesti di propaganda, volantini, ecc.), e su testi.

Un filmato realizzato per l’occasione dal documentarista storico Fabio Toncelli ripercorrerà il piano, non portato a termine, della Royal Air Force, di eliminare Mussolini, bombardando contemporaneamente Villa Torlonia e Palazzo Venezia.

All’interno del bunker si proporranno infine spettacoli teatrali di rievocazione storica e attività didattiche in collaborazioni con altre associazioni. Le modalità di visita al bunker sono pubblicate sul sito www.bunkertorlonia.it

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
998 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014