torna su
20/02/2020
20/02/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Tivoli: Villa d’Este e Villa Adriana,due gioielli per un logo

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este ha presentato due giorni fa, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano il nuovo logo Villae, significativo della propria nuova identità visiva e culturale

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2018-10-7 7/10/2018 ore 8:00

Nuova veste per due perle di bellezza e storia, Villa Adriana e Villa d’Este.L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este ha presentato due giorni fa, presso la Sala Spadolini del Collegio Romano il nuovo logo Villae, significativo della propria nuova identità visiva e culturale.

Unificare i diversi siti che costituiscono l’Iìstituto, riconducendoli ad unità nel segno di uno dei tratti caratterizzanti del territorio su cui insistono, ovvero la bellezza e l’amenità dei luoghi che ha fatto di Tivoli meta di soggiorno e di piacevole ozio sin dall’antichità, è stata una delle prime esigenze sentite dalla nuova direzione, già dal suo arrivo nel 2017.

“I monumenti del nostro istituto infatti hanno avuto sinora storie istituzionali diverse, pur essendo espressione del medesimo territorio ed humus culturale. Il nuovo logo esprime nel tratto, estremamente sobrio, queste caratteristiche e questi legami, riassumendo un paziente lavoro di backstage che riguarda la promozione culturale, il rapporto con la città di Tivoli e la stessa rappresentazione e caratterizzazione dell’Istituto al di fuori del territorio di appartenenza”, si legge in una nota.

Secondariamente ci si è sforzati di costruire e tutelare la propria immagine web e social, investendo, attraverso un sito trasparente ed elegante, nella valorizzazione del proprio patrimonio e della propria idea di patrimonio. Non si tratta di una forma nuova per contenuti vecchi, ma di un profondo ripensamento della comunicazione, funzionale al fermento, in termini di progettualità, che anima l’istituto dall’interno. Andrea Bruciati, direttore delle Villae: “forma e contenuto sono pertanto inscindibili nel nuovo brand, concorrendo alla ridefinizionee al riposizionamento del nostro Istituto”.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014