torna su
17/01/2020
17/01/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La Fondazione Sorgente Group di Valter Mainetti compie dieci anni

Nata con il contributo del gruppo finanziario immobiliare Sorgente Group, l’Istituzione rende fruibile al pubblico anche un patrimonio artistico che altrimenti resterebbe all’estero

Avatar
di Redazione | 2018-12-4 4/12/2018 ore 15:30

 

Mettere a disposizione le proprie collezioni uniche in mostre e prestiti internazionali è la missione della Fondazione Sorgente Group che ha sede a Roma. L’Istituzione per l’Arte e la Cultura creata da Valter e Paola Mainetti dieci anni fa, è al centro di un articolo del mensile Economy in questi giorni in edicola. Tante le iniziative di questi anni, una delle più recenti è il prestito del ritratto di Marcello del 25-20 a.C. per l’apprezzata mostra “Ovidio. Amori, miti e altre storie” alle Scuderie del Quirinale di Roma, fino al 20 gennaio. Una copia in gesso di Marcello è in esposizione permanente al Museo dell’Ara Pacis, insieme alle riproduzioni degli altri ritratti della famiglia imperiale. Tra un anno circa, a fine 2019, due sculture di tigri in marmo saranno esposte a Basilea per una mostra sui Gladiatori. Come mette in evidenza Economy, dal 19 gennaio al 9 giugno sarà un pezzo della collezione pittorica ad andare in prestito: la Diana Cacciatrice del Guercino entrerà a far arte della mostra “Gli animali nell’arte, da Caravaggio al Settecento” nel Palazzo Martinengo di Brescia, insieme a un’altra opera attribuita al fratello Paolo Antonio Barbieri, un dipinto di famiglia del pittore in posa con cane Lagotto. Proprio il Guercino, insieme a Guido Reni, è uno dei protagonisti della collezione pittorica della Fondazione Sorgente Group, alla quale si aggiungono vedute romane settecentesche di Giovanni Paolo Panini e Andrea Locatelli.

Fra gli eventi organizzati in forma diretta rientrano le mostre dello Spazio Espositivo Tritone in via Del Tritone 132 a Roma, al piano terra del palazzo liberty sede di Sorgente Group. Lo Spazio è stato al centro di esposizioni come “Un angolo di Art Nouveau a Roma”, “Magistri Astronomiae dal XVI al XIX secolo” con documenti originali del Fondo Clavius tra i quali la corrispondenza tra Padre Cristoforo Clavio SJ e Galileo Galilei, infine la più recente “Athena Nike: la vittoria della dea. Marmi greci del V e del IV secolo a.C.”. La statua dell’Athena Nike del 430 a.C. viene ricostruita da filmati e suoni tridimensionali sincronizzati in base allo studio del Prof. Eugenio La Rocca, su un’idea della Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group Paola Mainetti. La ricostruzione virtuale è stata realizzata da Paco Lanciano con la sua equipe di Mizar ed è ancora visitabile.

Il secondo spazio gestito dalla Fondazione è la sua sede nello storico edificio sull’Aventino costruito da Giovanni Curioni nel 1931, che ospita gran parte della collezione d’arte. Quella per l’Aventino è una vera e propria passione per i coniugi Mainetti, che hanno contribuito al restauro e alla valorizzazione del colle – e del Giardino degli Aranci in particolare – ripristinando il progetto di De Vico del 1932. Il Giardino degli Aranci è stato adottato nel 2015 dalla Fondazione in collaborazione con l’amministrazione capitolina.

Oltre all’impegno per la Fondazione Sorgente Group, Valter e Paola Mainetti continuano ad occuparsi della Collezione d’Arte Mainetti, nata negli anni Trenta con la doppia anima dell’archeologia (statuaria, elementi di arredo antico, capitelli e fusti di colonna in marmo) e della pittura, con il Seicento rappresentato da Guido Reni e Guercino, il Settecento con opere di vedutismo romano di Paolo Anesi, Hendrik Van Lint e Locatelli. Insieme a quella della Fondazione Sorgente Group questa rappresenta una delle maggiori raccolte a livello privato dei dipinti del Guercino.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21948 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014