torna su
22/05/2019
22/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Maturità: oggi la simulazione sulla seconda prova

Al Classico, Seiano sia dal greco che dal latino, allo Scientifico test congiunto matematica-fisica. Prossima prova il 2 aprile

Avatar
di Redazione | 2019-02-28 28/02/2019 ore 10:20

“Oggi i maturandi simuleranno un’altra tappa della maturità 2019 con gli esempi della seconda prova. Buon lavoro a tutti!”. Gli auguri arrivano dal ministro dell’Istruzione Marco Bussetti. Sono stati pubblicati infatti nella sezione “Esami di Stato” del sito del MIUR gli esempi della seconda prova scritta dell’Esame di Stato del II ciclo, come previsto dalla circolare n. 2472 dell’8 febbraio scorso.

In vista delle novità introdotte nell’Esame di Stato dal decreto legislativo 62 del 2017, il Ministro Marco Bussetti ha voluto predisporre specifiche misure di accompagnamento per le scuole, i docenti, gli studenti. In particolare, oltre agli incontri che si stanno svolgendo sui territori già dallo scorso novembre, il MIUR, in questi mesi che precedono l’Esame, elaborerà esempi sia per la prima, sia per la seconda prova, tenendo conto delle discipline individuate per il secondo scritto con l’apposito decreto del Ministro pubblicato lo scorso 18 gennaio.

Dunque esempi coerenti con quelle che saranno le prove di giugno. Sono quattro le giornate di pubblicazione di esempi di prove programmate.

La caduta e la morte di Seiano tratta dal sesto libro degli Annales di Tacito come traduzione dal latino e l’ascesa e la caduta di Seiano raccontate dallo storico greco Cassio Dione, per il confronto con il testo di lingua greca. Questa la simulazione della seconda prova scritta della maturità per gli studenti del liceo Classico, che quest’anno dovranno affrontare sia la prova di greco sia quella di latino.

La soluzione di un problema (tra due posti allo studente) e di quattro quesiti contenenti nozioni di matematica e di fisica sono statati invece proposti alle simulazioni di oggi al Liceo Scientifico. La nuova maturità prevede infatti la ‘fusione’  di due materie di indirizzo: matematica e fisica.

Di seguito il calendario con le prove: Simulazione prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo;  Simulazione seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile.

Mente le simulazioni sono disponibili a questo indirizzo: http://www.istruzione.it/esame_di_stato/esempi/default.htm

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
19969 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014