torna su
20/06/2019
20/06/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La ragazza di neve, storia di una disadattata

Il romanzo di Duilio Iannacchino pubblicato su Amazon è una favola destinata a quegli adulti che ancora hanno speranza di credere in se stessi.

Avatar
di Redazione | 2019-04-8 8/04/2019 ore 15:15

Roberta, una diciannovenne “con la testa sulle spalle” che, attraverso le emozioni e i dolori, segna il proprio evolversi verso la maturità e l’età adulta nell’arduo compito della ricerca della felicità. E’ questo il filo conduttore de “La ragazza di neve – Storia di una disadattata” , il primo romanzo di Duilio Iannacchino pubblicato su Amazon e che può certamente essere annoverato nel filone dei cosiddetti romanzi di formazione.

“La ragazza di neve” è “prima di tutto un dialogo che la protagonista intesse con se stessa, la storia di crescita personale di una ragazza dei nostri tempi. L’aspetto forse più interessante di questo romanzo – spiega l’autore – è proprio l’interazione che si instaura tra Roberta e la “ragazza riflessa”, manifestazione quest’ultima del subconscio della protagonista stessa e che, con movenze a tratti “demoniache”, sembra volerla indirizzare verso comportamenti più frivoli e superficiali. Roberta imparerà che essere speciali è forse più semplice di quanto uno possa immaginare e che ciò che conta davvero è restare fedeli a se stessi, con la conseguente necessità di rendersi padroni della propria vita e con l’implicita esortazione a custodire con cura il proprio tempo, spesso sfuggente”.

Lo stile dell’autore è uno stile ricercato ma al contempo lineare e sembra essere influenzato dai classici del romanzo di formazione quale “I dolori del giovane Werther” di Goethe. Le descrizioni sono state pensate con una dovizia quasi maniacale, cosa questa che ha reso la lettura decisamente piacevole.

In conclusione “La ragazza di neve – Storia di una disadattata” sembra assumere a tratti i contorni di una favola destinata a quegli adulti che ancora hanno speranza di credere in se stessi..

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20389 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014