‘Ettore riccio viaggiatore’: piccoli lettori alla scoperta dell’arte

Presentato oggi a Euroma2 il testo di narrativa rivolto a bambini e ragazzi che racconta le principali città d'arte dell'Italia

È stato presentato oggi ad ‘Euroma2’ il libro ‘Ettore il riccio viaggiatore, un’avventura a Milano’ di Camilla Anselmi. La pubblicazione è la terza edizione – dopo Roma e Venezia – della collana di libri per bambini ideata da Camilla Anselmi e illustrata da Valentina Fontana, dedicata alle città d’arte italiane, che vede il simpatico protagonista, ‘Ettore il Riccio’ viaggiatore, accompagnare i piccoli lettori alla scoperta dei luoghi d’arte e storia delle più importanti città italiane.

I luoghi visitati da Ettore sono inoltre stati ricreati a Euroma2 dove – dal 6 al 12 maggio – sarà allestito un percorso espositivo dedicato alla città di Milano, nel quale gli alunni delle terze e quarte elementari coinvolte nel progetto potranno assistere a lezioni di storia dell’arte sui monumenti raccontati nel libro.

Quest’anno aderiscono all’iniziativa oltre 20 Scuole primarie degli Istituti Comprensivi dell’VIII e IX Municipio: in totale oltre 1.200 alunni. I bimbi che partecipano all’evento, dopo aver percorso l’itinerario didattico ad Euroma2, riceveranno in regalo una copia ciascuno del libro “Ettore il riccio viaggiatore, un’avventura a Milano”.

L’evento sarà riproposto ad ogni pubblicazione della collana e avrà lo scopo di fornire ai giovani un bagaglio di conoscenze tale da renderli, un giorno, cittadini consapevoli sul ruolo primario che l’Italia ha ricoperto nella storia e nella cultura e che, ancora oggi, la rende grande agli occhi del mondo.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014