torna su
24/05/2019
24/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Ricette d’amore: da pièce teatrale a libro

Cinzia Berni da oggi, mentre continua la sua vita teatrale ne inizia una nuova e diventa autrice del suo primo libro “Ricette d’amore”

Anna Ricca
di Anna Ricca | 2019-05-22 22/05/2019 ore 14:30

libro ricette d'amore

Cinzia Berni non conosce le parole “ozio” e pigrizia. Attrice, regista e scrittrice per il teatro (oltre che moglie) oggi si presenta come Autrice del libro godibilissimo “Ricette d’amore”. E presentato il 23 maggio alle 18,30 alla Libreria Notebook Auditorium.

Questo romanzo nasce dall’omonima commedia “Ricette d’amore” che dal 2008 viene rappresentata con successo in tutta l’Italia, da diverse compagnie teatrali sia professioniste che amatoriali. Soltanto a Roma ha avuto più di 200 rappresentazioni e la versione televisiva è stata trasmessa da Rai 3 e più volte su Rai 5.

È una storia accattivante e divertente che svela senza troppi pudori l’animo di quattro donne molto diverse tra loro, nelle quali tutte le lettrici possono riconoscersi. Attraverso racconti, battute e rivelazioni personali, le donne parlano apertamente di sentimenti e sesso, confessano i loro segreti e condividono i propri sogni, mentre si cimentano nell’arte culinaria, alla ricerca disperata della giusta “ricetta d’amore” per la propria vita. E qui ci par giusto inserire una delle ricette “amorose” :

GAZPACHO LEGGERO CON CODE DI GAMBERI MARINATI AL GIN

Ingredienti:

mezzo litro di succo di pomodoro
200 gr di pomodori ramati
200 gr di peperoni gialli e rossi
1 cetriolo
2 gambi di sedano
qualche goccia di tabasco
2 arance
10 code di gamberi
gin
1-2 cucchiai di olio extra vergine d’ oliva
sale e pepe

Preparazione

Far scottare i pomodori, raffreddarli in acqua e ghiaccio, privarli della buccia e dei semi e frullarli. Unire al succo i pomodori frullati, condire con sale, pepe, olio e tabasco.
Tagliare i peperoni, il sedano e il cetriolo a cubettini. Con un pelapatate togliere la buccia alle arance, tagliarla a listerelle e farle scottare in acqua bollente zuccherata; ripetere questa operazione altre due volte. Sgusciare le code dei gamberi, privarle del filo nero interno, infilarle sopra uno spiedino e farle marinare per circa un’ora con il gin e il succo dell’arancia e qualche listerella di buccia di arancia Versare in dei bicchierini il pomodoro, unire le verdure a cubetti e completare con lo spiedino di gamberi e le scorze di arancia.                                                              —————

Anche in questa avventura letteraria, Cinzia, si diverte a scompigliare, in un certo senso, il solito iter che prevede venga prima il libro e poi nasca il film o la pièce. Lei sceglie di fare esattamente il contrario.

Quasi che il volume “Ricette d’amore” volesse essere un “dietro le quinte” della commedia. Uno spiraglio per conoscere meglio la realtà dei protagonisti, le loro vite e le loro ricette.

E perchè no anche uno sguardo più curioso proprio su Cinzia Berni.

“Ricette d’amore” di Cinzia Berni presentazione 23 maggio ore 18,30 presso la libreria Notebook Auditorium, v.le P. de Coubertin 30

 

voce: Cristiana Tollis

crediti musicali: Bensound

Stampa

A proposito dell'autore

Anna Ricca
430 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014