torna su
19/06/2019
19/06/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Villa Farnesina torna agli Anni 30′

E’ in corso la mostra della Villa che fù sede dell’Accademia d’Italia e ufficio di Guglielmo Marconi

Domenico Carillo
di Domenico Carillo | 2019-05-27 27/05/2019 ore 11:50

Villa Farnesina alla Lungara, fino al 9 Agosto, ospita nelle sue sale del primo piano, riaperte al pubblico per l’occaione con un restauro dei mobili e delle tappezzerie, la mostra “Villa Farnesina 1927-1944”.

Nell’occasione si possono ammirare le fasi evolutive della Villa nei secoli con un focus particolare nel periodo del restauro diretta dall’ing. Giovanni Massari.

 

All’epoca Benito Mussolini aveva voluto che la villa fosse la sede della Reale Accademia d’Italia, istituzione per la salvaguardia e lo sviluppo della cultura del nostro Paese.

La storia di Villa Farnesina in via della Lungara, nel cuore di Trastevere è molto affascinante.

La Costruzione è una delle più nobili e scenografiche costruzioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, ospita afrreschi ispirati ai miti classici che portano la firma di grandi maestri quali Raffaello Sanzio, Sebastiano del Piombo, Giovanni da Udine.

In questa stagione da non perdere una passeggiata nei giradini che Agostino Chigi, grande appassionato di botanica, aveva riempito di piante provenienti dai 6 continenti.

Il biglietto di accesso alla Villa comprende un’audioguida dettagliata che consetne di girare liberi per le sale affrescate dove ci si sente davvero immersi in un’altra epoca e si può sognare e vestire i panni di un nobile romano o di un artista di corte.

La Villa attualmente è sede dell’Accademia Italiana dei Lincei (per sito web Villa clicca qui)

Stampa

A proposito dell'autore

Domenico Carillo
15 articoli

Scrive di sport e arte. Esperienza ventennale nella radiofonia italiana. Negli ultimi anni studia il "social media marketing". Producer di prodotti multimediali per il web.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014