Categorie: Arte e Cultura

Il nuovo gioco dell’estate é “Chi l’ha detto?”

Frasi e dichiarazioni scelte fra quelle rilasciate da Di Maio e Salvini. Un anno di sproloqui e di diktat. Bisogna indovinare chi li ha "pensati" e detti

Non più solo parole crociate, sudoku, rebus ecc. che corre veloce tra un ombrellone e l’altro.

Da oggi abbiamo un nuovo gioco, quanto mai “formativo”, quasi un test sulla nostra conoscenza del “pensiero detto” dai 2 compari, messi insieme per forza, che avrebbero dovuto reggere e correggere le sorti della nostra penisola.

Esce con il Sole 24 ore (a parte e a pagamento) un libretto che da solo è un florilegio delle più significative sparate dei due (ex?) vice premier.

Certo il volumetto “Chi l’ha detto? Salvini o di Maio?” può sembrare fuori tempo massimo, vista l’inevitabile crisi e rottura.

In realtà è un documento da tenere caro e tramandare ai posteri come testimonianza di questi mesi di “sprofondo” governo.

Potete provare a giocarci e tirare a indovinare ma che “vinciate” o no, questa raccolta di 266 dichiarazioni letta e riletta negli anni futuri, saprà sempre farci morire dal ridere. Un fac-simile pseudo politico della “Corazzata Potionkin” commentata da Fantozzi.

Ma il tragico è che i Fantozzi di turno siamo noi che ridiamo sul latte dopo averlo deliberatamente  versato! Perchè quei due (Di Maio e Savini, in ordine alfabetico) alla fine li abbiamo votati noi!

A ben guardare dovremmo piangere disperati per chi abbiamo scelto e per come, alla fine, siamo stati ripagati da quei due lì. Poveri italiani, cornuti e mazziati direbbe Totò!

Loro, i vice premier, hanno giocato, per poco più di un anno, a fare i veri politici, i grandi statisti, i paladini del cambiamento e della mutazione del DNA Italico. Non hanno combinato nulla di quello che ci avevano promesso e ci hanno turlupinato in cambio di una crocetta (dolore, profondo dolore!) sul loro nome.

Ora noi leggiamo le loro esternazioni “Il contratto di governo…è un impegno davanti ai cittadini chiaro, dettagliato e completo…” Fa eco l’altro o forse è quello di prima (non si sa) “Il governo dura altri 4 anni…” e ancora “Abbiamo fatto notevoli passi avanti sul contratto di governo…” segue “E’ impensabile aumentare l’IVA, le tasse sulla casa…vogliamo fare il contrario dei governi precedenti…”.

E avanti così per circa 90 pagine (soluzioni comprese). Il suggerimento di chi scrive è di comprarsi il manuale “Chi l’ha detto?”, portarselo al seggio elettorale (perché  è sicuro che ci tocca) e prima di mettere la fatidica crocetta ridargli un’attenta scorsa. Tanto per non scivolare negli errori iniziali. Gialli o verdi che siano!!!!

Stampa
Condividi
Pubblicato da Anna Ricca

Articoli recenti

E i pesci continuano a morire nel “nemico” Tevere

Una nuova tragica moria di pesci nel Tevere: Marevivo lancia una petizione per chiedere la nomina di un commissario straordinario

7 minuti fa

Torna lo Street Food a Santa Marinella

Da giovedì 16 a domenica 19 Santa Marinella si riempirà dei profumi e sapori del ritrovato tour dello Street Food

1 ora fa

Grazie ad Acea il Pantheon ha una nuova illuminazione

Usate150 luci a LED di ultima generazione (per una potenza complessiva di 7500 W) che hanno sostituito le vecchie apparecchiature,…

6 ore fa

Autostrade: Benetton si o Benetton no

A due anni dalla tragedia annunciata del ponte Morandi solo i giudici hanno avuto il coraggio di stare dalla parte…

6 ore fa

Bengalesi, contagi dalla Casilina all`Appio

Quarantene violate, residenze false e nessun rispetto delle norme dell'isolamento. Il Covid sembra non far paura ai Bengalesi 

4 ore fa

La Direttiva Europea SUP ha dimenticato i Bicchieri

Allarme di Marevivo: fra le tante plastiche bandite per evitare ulteriore inquinamento, la direttiva Europea NON ha tenuto conto dei…

2 ore fa

Luca Barbareschi, Eliseo a dicembre in liquidazione

La fine di un calvario durato due anni

1 giorno fa

Al Bioparco di Roma due nuovi leoncini

Il nome lo daranno bambini. Raggi a presentazione cuccioli,simbolo speranza e rinascita

24 ore fa

Coronavirus, nel Lazio 23 nuovi casi: 8 dal Bangladesh

Assessore Lazio, indice Rt settimanale è a 1.13, livello rischio moderato

1 giorno fa

Papa nomina Draghi membro Accademia Scienze Sociali

L'ex presidente della Bce è allievo del liceo dei gesuiti

1 giorno fa

Questo sito utilizza cookie.