torna su
21/04/2021
21/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

La palestra dei gladiatori romani dimenticata tra traffico e movida

Alla scoperta del Ludus Magnus: il Colosseo in miniatura scoperto negli anni ‘30

Giacomo Di Stefano
di Giacomo Di Stefano | 2019-09-7 7/09/2019 ore 10:00

Quanti turisti e romani si sono chiesti, negli anni, cosa fosse quella magnifica distesa di ruderi che si estende al lato del Colosseo in direzione San Giovanni?

Difficile dirlo, anche perché molti abitanti dell’Urbe già conoscono le rovine che dal I secolo hanno ospitato i gladiatori per allenamenti ed esibizioni.

Il suo nome è Ludus Magnus, una delle quattro palestre edificate alla fine del I secolo dall’imperatore Domiziano in una parte della città che già ospitava – sul Colle Oppio – la Domus Aurea di Nerone.

Come spiega la scrittrice Ilaria Beltramme, i resti del Ludus Magnus vennero scoperti negli anni trenta, anni in cui ancora non si sapeva che – dal suolo – stava emergendo un Colosseo in miniatura, anche se fortemente ridimensionato. Già, perché si stima che il Ludus Magnus fosse una struttura di tre piani, con una cavea in grado di contenere circa 3000 persone e un passaggio sotterraneo che lo collegava all’Anfiteatro Flavio.

Oggi la palestra dei gladiatori (l’unica delle quattro rimasta visibile) resiste con difficoltà agli assalti del tempo, dell’indifferenza e del caos romano. Oscurato, come comprensibile, dalla maestosità del Colosseo, il Ludus Magnus è un piccolo paradiso di storia inaccessibile e poco conosciuto.

I passanti devono andarsi a cercare appositamente la descrizione del sito che hanno di fronte.

Da un lato il traffico monodirezionale di Via Labicana non gli offre la vetrina che meriterebbe, dall’altro la vita notturna del Celio lo rende giusto uno scenario piacevole da gustare tra una birra e un cocktail.

Stampa

A proposito dell'autore

Radiocolonna, Il Messaggero, Wired Italia. Tecnologia, politica e cronaca di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014