torna su
19/11/2019
19/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

L’eclissi delle elites, a Roma il convegno dell’associazione donne elettrici

in programma sabato dalle 9.30 all’Hotel de la Minerve di Roma.

Avatar
di Giusy Iorlano | 2019-10-15 15/10/2019 ore 15:49

Perché le classi dirigenti non hanno saputo parlare al proprio elettorato, al Paese? Perché l’élite ha perduto il suo smalto, si è riversa su se stessa, non ha trovato una riscossa contro il linguaggio dell’immediato, degli slogan? Su quali equilibri futuri si costruisce o si ricostruisce un progetto politico, per l’Italia, per l’Europa? Queste sono le domande a cui si cercherà di dare una risposta in occasione del 73esimo convegno nazionale dell’Associazione nazionale donne elettrici (Ande), in programma sabato dalle 9.30 all’Hotel de la Minerve di Roma.

Unica associazione di questo genere in Europa, Ande fu fondata nel 1946 a Roma da Carla Orlando Garabelli che aveva conosciuto da vicino, negli Stati Uniti, la ‘League of Women Voters’. Il fine di Carla Orlando e del gruppo di donne di diversa formazione politica che le si affiancarono fu quello di acquisire e far acquisire maggiore coscienza politica agli elettori e soprattutto alle elettrici che ottennero, proprio nel 1946, il diritto di voto.

Oggi le associazioni aderenti, sparse in tutta Italia da Trieste a Marsala, continuano l’impegno di sempre a favore della partecipazione al voto, favoriscono il dialogo con le forze politiche e si dedicano alla riflessione e alla formazione sui temi grandi e piccoli legati alla qualità della vita e alla giustizia sociale, per una valorizzazione della persona in un contesto di civile convivenza. Particolare attenzione è dedicata al problema delle pari opportunità tra donna e uomo in una realtà in rapidissima, sostanziale trasformazione. L’Ande, associazione-organizzazione politica e apartitica, vanta 70 anni d’impegno civile di storia e di battaglie per l’elettorato ed è presente in tutte le regioni italiane. Come corpo intermedio della società civile, è punto di raccordo con le Istituzioni per portare avanti le istanze dei cittadini. Al convegno parteciperanno tra gli altri la presidente Ande, Marina Lilli Venturini, Sergio Rizzo, editorialista di Repubblica, Cinzia Dato, professoressa di Sociologia dei fenomeni Politici all’Università degli studi del Molise, Gian Maria Fara, presidente Eurispes.

Stampa

tagsande

A proposito dell'autore

Avatar
286 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014