torna su
26/11/2020
26/11/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Automotivazione: ricetta del successo nello sport e nel business

Per il sottosegretario Bonaccorsi anche i politici hanno da imparare dal libro di Trabucchi ‘’Opus’’, presentato in Galleria Alberto Sordi

Claudio Sonzogno
di Claudio Sonzogno | 2019-10-23 23/10/2019 ore 12:05

Da sinistra Pietro Trabucchi e Piero Vietti

‘’In politica ci vuole tanta automotivazione per affrontare i temi e la realtà, per tenere insieme un sistema complesso, per riuscire a fare cose per migliorare la vita di tutti’’.  Lorenza Bonaccorsi, sottosegretario al Ministero dei Beni culturali, sposa in pieno la tesi  dell’ultimo libro dello psicologo dello sport,  Pietro Trabucchi, ‘’Opus’’ , il termine con cui gli alchimisti rinascimentali descrivevano il processo di trasformazione della materia in metallo prezioso.

Al contesto  motivazionale affrontato a tutto campo da Trabucchi, Bonaccorsi aggiunge,  come esempio,  il giuramento sulla Costituzione dei rappresentanti del governo.  ‘’Gesti e simboli di grande valore  – sottolinea  –  spingono a un impegno verso noi stessi e tutti gli altri, con le delusioni e le soddisfazioni che tutto comporta’’.

 

Sollecitato dal giornalista de ‘’Il Foglio’’, Piero Vietti, l’autore di ‘’Opus’’, alla presentazione del libro alla Feltrinelli in Galleria Alberto Sordi, sottolinea infatti il ruolo fondamentale della motivazione intrinseca, tanto nella politica quanto in altre attività, sia manageriale che sportiva.

Come psicologo di varie Squadre olimpiche Trabucchi ha svolto approfondite ricerche che individuano nell’automotivazione o motivazione intrinseca la spinta incessante a coltivare le proprie capacità, a spostare in avanti i propri limiti, una tensione gratificante per sé stessa. E in ‘’OPUS’’ spiega i meccanismi che governano l’automotivazione, le strutture cerebrali su cui si fonda, diverse da quelle degli animali, portati invece a soddisfare bisogni semplici in tempi brevi.

‘’ Disponiamo – afferma Trabucchi – di un livello emozionale più elevato, le nostre motivazioni hanno a che fare con lo stile di vita, con sempre più parti del cervello modellate non tanto dall’ambiente naturale,  quanto da quello culturale.’’

Autore di diversi lavori scientifici attraverso ricerche in molte parti del mondo al seguito di spedizioni alpinistiche e a discipline cosiddette di endurance, di cui è anche praticante, Trabucchi considera molte sovrapposizioni fra il business e lo sport. ‘’ Anche nell’azienda – rileva – è necessario l’allenamento fisico , se si perde l’allenamento calano anche le capacità cognitive’’.

Stampa

A proposito dell'autore

Claudio Sonzogno
160 articoli

Giornalista professionista dal 1969, ha diretto agenzie di stampa nazionali dal 1972 al 2011. Da Direttore dell'Agenzia finanziaria Radiocor e dell'Agenzia Giornali Associati, AGA, a Direttore dell'Asca, la prima agenzia italiana su Internet. Dal 2009 al 2011 Direttore dell'Agenzia APCOM/TMnews, oggi Askanews, innovativa nelle videonews. Ha collaborato con L'Espresso. Opinionista per i Gr della Rai, ha partecipato a programmi di economia. Scrive per "Prima Comunicazione".

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014