torna su
19/11/2019
19/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Rivive il mito di Fermi a via Panisperna

Gli eredi tornano nella storica palazzina dell’ex Regio Istituto Fisico dell’Università di Roma, inaugurato come sede istituzionale del Centro studi e ricerche Enrico Fermi

Gianluca Zapponini
di Gianluca Zapponini | 2019-10-28 28/10/2019 ore 18:57

Campidoglio

Torna la fisica nell’istituto dei ragazzi di via Panisperna, il gruppo di giovani fisici guidato da Enrico Fermi che nei primi anni ’30 investigò i segreti dell’atomo. Gli eredi delle loro ricerche tornano infatti nella storica palazzina dell’ex Regio Istituto Fisico dell’Università di Roma, inaugurato come sede istituzionale del Centro studi e ricerche Enrico Fermi. L’edificio è stato inaugurato con la giornata di studi I giovani e l’eredità scientifica di Enrico Fermi, presenti il sottosegretario al ministero dell’Interno, Carlo Sibilia, e i rappresenanti del mondo accademico e della ricerca.

“La fisica italiana ha avuto una grande fortuna con Fermi, che ha creato una scuola d’eccellenza i cui semi continuano ancora oggi a germogliare in vari settori della fisica nucleare, particellare e astroparticellare, con un ruolo centrale dell’Italia”, ha spiegato all’Ansa, Antonio Masiero, vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Nella stessa giornata è stato inaugurato il museo dedicato a Enrico Fermi che, attraverso un percorso multimediale, racconta le scoperte che hanno portato il fisico italiano al Nobel nel 1938. “Le sue ricerche sulla radioattività artificiale prodotta dai neutroni hanno dato inizio alle scoperte che portarono allo sviluppo e al controllo dell’energia nucleare”, ha spiegato Antonino Zichichi, presidente della World Federation of Scientists (Wfs) e fondatore, 20 anni fa, del Centro Fermi. “Uno dei compiti di noi scienziati oggi – ha concluso – è disseminare la cultura scientifica e l’eredità di Fermi, diventando ambasciatori della scienza e portando la scienza nel cuore delle nuove generazioni”.

Stampa

A proposito dell'autore

Giornalista professionista, mi occupo dei principali temi economico-finanziari. Comincio nel 2010 a MF-Milano Finanza per poi passare nel 2014 all'agenzia di stampa finanziaria MF-DowJones. Nel 2015 sono a Formiche.net dove mi occupo di banche e politica economica mentre nel 2016 approdo a Radiocolonna.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014