torna su
17/10/2019
17/10/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

'Italian Glamour', da Roma a Rio l'Alta Moda del XX secolo

Preview della mostra di Tinarelli e Quinto con quattro aristocratiche romane

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/04/2014 ore 10:20
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:07)

 

Quattro giovani aristicratiche romane, fotografate nelle gallerie di Palazzo Pamphilj a piazza Navona. Lavinia Borghese, Edmèe di Robilant, Sofia Odescalchi, Melusine Ruspoli hanno trascorso una giornata nella splendida sede dell’Ambasciata del Brasile in Italia posando davanti all’obiettivo con una selezione di abiti da sogno provenienti dall’archivio di Enrico Quinto e Paolo Tinarelli. E’ un assaggio della grande mostra che apre a Rio de Janeiro, negli spazi della Cidade Das Artes, dedicata all’ ‘Essenza dello Stile Italiano attraverso la Moda e il Costume nel XX secolo‘.

Per la gioia degli occhi del pubblico, brasiliano e internazionale, hanno varcato l’Oceano per essere ammirati fino a luglio 2014 centotrenta abiti della collezione di Quinto e Tinarelli. Sono vestiti appartenuti alla Duchessa di Windsor, ad Ava Gardner, a Liza Minnelli. Disegnati da Emilio Pucci, Ferragamo, Schuberth e Sorelle Fontana. C’è l’Alta Moda romana degli anni Sessanta e Settanta con modelli di Valentino, Capucci, Forquet, Lancetti, Andrè Laug, Balestra, Barocco, Sarli, Gattinoni e Galitzine.

In questi giorni i due appassionati di moda storica si dividono fra Rio e Londra, dove la moda italiana è ancora protagonista. La Capitale britannica infatti ospita dal 5 aprile al Victoria & Albert Museum altri quindici abiti della storica sartoria romana, in contemporanea con il Brasile,  nell’ambito della mostra ‘The Glamour of Italian Fashion’, per raccontare l’evoluzione dello stile italiano dal 1945 ad oggi. Il 7 aprile a Rio brinderanno con l’ambasciatore italiano in Brasile Raffaele Trombetta, al cocktail party organizzato per il vernissage della mostra, nel Foyer della Grande Sala della Cidade Das Artes.

Tinarelli e Quinto negli anni hanno dato vita nella Capitale, precisamente nel loro spazio di Trastevere, ad una collezione che conta seimila modelli tra vestiti e accessori di sarti e designer internazionali dal dopoguerra ad oggi, oltre ad una biblioteca tematica di almeno tremila pezzi. (r.p.)

‘Italian Glamour’, Cidade Das Artes di Rio de Janeiro, dall’8 aprile al 6 luglio 2014

‘The Glamour of Italian Fashion’, Victoria&Albert Museum di Londra, fino al 27 luglio 2014

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21313 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014