torna su
22/07/2019
22/07/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Grande concerto in ricordo di Armando Trovajoli

Il conservatorio “Santa Cecilia” omaggia il maestro

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 22/04/2014 ore 16:21
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:10)

Scomparso un anno fa, celebre compositore per il cinema e per la commedia musicale e autore di musiche amatissime come “Roma non fa la stupida stasera”.

Con Franco e Dino Piana e la Cecilia Jazz Orchestra

L’anno scorso (esattamente l’1 marzo 2013) si spegneva a quasi novantasei anni Armando Trovajoli, che ora viene ricordato da un concerto che si svolge sabato 26 aprile alle 18.00 nella Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia, in via dei Greci 18, dove il compositore, pianista e direttore d’orchestra romano ha studiato, diplomandosi nel lontano 1948. Suonerà la Cecilia Jazz Orchestra del Conservatorio “Santa Cecilia”, con Franco Piana (direzione, flicorno, arrangiamenti) e Dino Piana (trombone).

Il concerto è organizzato dal Conservatorio “Santa Cecilia” e in collaborazione con l’Associazione Via Vittoria e con Radio Colonna.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Sono in programma alcune delle più celebri colonne sonore scritte per il cinema da Trovajoli: Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa? di Ettore Scola, Matrimonio all’italiana di Vittorio De Sica, Anna di Alberto Lattuada, Anatra all’arancia di Luciano Salce, Totò sexy di Mario Amendola e Sette uomini d’oro di Marco Vicario. Non può ovviamente mancare un ricordo della sua lunga collaborazione con Garinei e Giovannini e infatti si ascolterà Roma nun fa la stupida stasera dalla commedia musicale Rugantino. E a rappresentare il Trovajoli musicista jazz ecco il suo Jazz prelude.

Per oltre mezzo secolo Trovajoli ha dato agli intrattenimenti più amati dagli italiani nel dopoguerra – cinema, televisione, commedie musicali – il tocco della sua classe e il suo entusiasmo per la musica americana, filtrato dalla frequentazione dei classici. Senza dimenticare, però, le proprie radici: la musica popolare, gli stornelli.

Si può dire che con le note di La ciociara, Matrimonio all’Italiana, Sette uomini d’oro e tante altre, Trovajoli ha scritto la colonna sonora degli anni della nostra vita che vanno dal boom economico alle soglie della contestazione giovanile. Un sottofondo dinamico, talvolta frenetico, che rifletteva le aspirazioni di un’Italia positiva e ottimistica. Ma anche in seguito sono venute colonne sonore indimenticabili: basta ricordare Nell’anno del Signore, Riusciranno i nostri eroi?, La famiglia, Una giornata particolare.

Durante il concerto si svolgerà una raccolta fondi da parte dell’Associazione Culturale H.O.P.E. per garantire all’interno dell’Istituto Severino Fabriani, Istituto Specializzato per Sordi, uno sportello d’ascolto tenuto da una terapista segnante e una logopedista.

Sabato 26 aprile alle 18.00 al Conservatorio di Santa Cecilia, via dei Greci 18

RED.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20631 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014