torna su
08/03/2021
08/03/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Al via la Settimana della Mobilità sostenibile

I Fori Imperiali faranno da palcoscenico a diverse iniziative

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 16/09/2014 ore 19:11
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:28)

Roma anche quest’anno partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Atac , l’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità e l’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, hanno studiato un programma di eventi e iniziative promosse a divulgare questa campagna che ha lo scopo di proporre mezzi alternativi all’auto privata per muoversi in città come la bicicletta, o i mezzi pubblici incentivando così il trasporto eco-sostenibile.

Per questa occasione via dei Fori Imperiali farà da scenario alle mostre, agli eventi musicali come il concerto di Simone Cristicchi il 19 che si esibirà dal secondo piano di un Open Bus allestito per l’occasione o i DJset a cura di LaKDJ.

Fino alle 18 di martedì 16 torna il bookcrossing, lo scambio gratuito di libri sempre ai Fori, a bordo di un open bus.

Mercoledì 17 c’è l’Atac Open Day, che consente prenotandosi all’indirizzo eventi@atac.roma.it, di visitare la Centrale Operativa di superficie di Via Prenestina, la Dirigenza Centrale Traffico di Garbatella per le linee A e B della metropolitana e la Dirigenza Centrale Operativa di Graniti per la nuova linea C.

E ancora ,porte aperte fino alla fine dell’evento al Polo Museale Atac con la mostra “City Express – Roma vista dal finestrino”.

Non poteva mancare alla settimana della mobilità sostenibile, una ciclofficina e così é stata allestita sempre nel salotto dei Fori per aiutare e consigliare tutti gli appassionati della bicicletta.

Sabato 20 Settembre Street Art e Djset con LaKDJ. Dalle 16 due CAR2GO saranno dipinte da artisti di strada e dalle 19 alle 22 seguirà il djset di Laura Caldarelli dalla terrazza del bus double deck.

Domenica 21, mattinata dedicata ai bambini con face painting, baby dance e attività ludiche.

Ciò che conta di più al di là delle iniziative è il messaggio che questo evento vuole lasciare e riguarda il rispetto dell’ambiente degli spazi in cui viviamo.

Quest’anno lo slogan adottato dalla Commissione Europea è “Our Streets, Our Choice”, un monito per responsabilizzare il cittadino su alcune scelte, perchè l’auto, contribuisce all’aumento dello smog, quindi bisognerebbe sempre più orientarsi verso una mobilità a basso impatto ambientale.

 

C.T. 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25020 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014