torna su
06/03/2021
06/03/2021

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Festival del Film di Roma, dal 16 ottobre anteprime e red carpet

Per 10 giorni all'Auditorium il Cinema è protagonista. Attesi 51 lungometraggi

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 12/10/2014 ore 19:39
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:30)

 

Fervono i preparativi per il Festival Internazionale del Film di Roma, nona edizione. L’area attorno all’Auditorium pullula di stand, pedane, sogni di celluloide. La magia del grande schermo dal 16 ottobre torna al Parco della Musica, per dieci giorni ricchi di eventi, personaggi, passerelle e anteprime. Nelle prime 72 orei di prevendita sono già stati acquistati diecimila biglietti, un dato che dice molto sull’interesse che si è sviluppato attorno a questa kermesse.

La struttura del Festival è composta da 51 lungometraggi nelle sezioni ufficiali, 24 prime mondiali, 6 internazionali e 11 europee. Nel dettaglio, si parla di una Selezione Ufficiale di lungometraggi di autori, sia affermati che giovani, più pellicole popolari e opere prime: gli spettatori potranno votare per l’assegnazione dei Premi finali. Ci sono poi le sezioni autonome e parallele come Alice nella Città per il pubblico dei ragazzi, l’accoglienza di The Business Street finalizzata alla vendita e allo scambio di film su scala mondiale, il New Cinema Network che presenta all’industria cinematografia internazionale 27 progetti alla ricerca di produttori. Il viale che conduce alla Cavea si prepara a diventare di nuovo un grande red carpet: gli organizzatori sono fieri dei 1.300 metri quadrati di superficie che ne fanno il più grande al mondo. Un palcoscenico ideale per gli ospiti d’onore del Festival: sono attesi fra gli altri Clive Owen, e Elisa Sednaoui, musa di Lagerfeld che apre il Festival con il suo nuovo film ‘Soap Opera’, dove recita con Fabio De Luigi e altri colleghi italiani diretta da Alessandro Genovesi. Altre première italiane: ‘Andiamo a quel paese’ di Ficarra e Picone, ‘Buoni a nulla’ di Gianni Di Gregorio e ‘Tre tocchi’ di Marco Risi.

Nella Capitale non si parlerà altro che di questo universo fatto di proiezioni, mostre, convegni, eventi e dibattiti, dove il cinema è divertimento, fantasia, sogno, riflessione, economia, arte, socialità, e molto di più. Sale l’attesa anche per le anteprime mondiali. Il 20 ottobre arriva il mitico gruppo degli Spandau Ballet per presentare il film ‘Soul Boys of the Western World’: previsto il delirio di giovani amanti del pop vintage, e soprattutto di diversamente giovani che hanno cantato e ballato le loro hit negli anni Ottanta. Gli Spandau Ballet sono una boy band di culto, anche per il derby con i rivali Duran Duran. Imperdibile. Il Festival è anche impegno e memoria: il film – documentario ‘My Italian Secret – Gli Eroi dimenticati’ diretto da Oren Jacoby con la voce narrante di Isabella Rossellini, sarà presentato in apertura del Festival il 16 ottobre come Evento Speciale, nella data di cui si commemora il 71° anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma. ‘My Italian Secret’ racconta la storia del ciclista Gino Bartali, del medico Giovanni Borromeo e di altri italiani che lavorarono segretamente per salvare ebrei e fuggiaschi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

A disposizione del pubblico ci sono sette sale: Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 3, Auditorium MAXXI, cinema Multisala Barberini, più una sala virtuale su piattaforma digitale. Il Villaggio del Cinema si occuperà dell’intrattenimento extra-sala nello spazio adiacente all’Auditorium. I convegni si terranno invece presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. AuditoriumArte ospiterà proiezioni e incontri di settore e istituzionali. Tre le mostre fotografiche ospitate dalla struttura durante il Festival: nel Foyer della sala Petrassi ‘Omaggio a Kate Barry’, nel Foyer della Sala Santa Cecilia ‘Asia Argento: la Strega Rossa’, e ‘La Grande Bellezza’ nel Foyer Sinopoli. Per continuare a sognare il Grande Cinema anche a luci accese. Fino al 25 ottebre. (r.p.)

 

‘Festival Internazionale del Film di Roma’, Auditorium Parco della Musica, dal 16 al 25 ottobre 2014, viale Pietro De Coubertin 10.

www.romacinemafest.it

Acquisto biglietti on line: www.listicket.com/editoriale/news/festival-internazionale-del-film-di-roma.html

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25002 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014