torna su
16/04/2021
16/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Teatro negli appartamenti-La casa diventa un palcoscenico

Silvio Benedetto e il suo nuovo spettacolo Zapping

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 14/02/2015 ore 18:11
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:36)

Negli anni ’70 si poneva come un’alternativa ai luoghi istituzionali, oggi, il teatro allestito negli appartamenti rappresenta senza dubbio un originale palcoscenico per gli attori e un’insolita platea per gli spettatori.

C’è chi però questa innovativa messa in scena la porta avanti con continuità dal 1975. E’ Silvio Benedetto, regista, attore, pittore e scultore argentino. Fino all’1 Marzo ogni sabato e domenica vi aspetterà nel suo appartamento a Lungotevere Flaminio per lo spettacolo Zapping.

Cosa accade in questa casa-teatro? Una donna vi attenderà al portone e vi farà salire al quinto piano, qui, varcata la porta, si ha subito la sensazione di essere entrati nella scena.

Un piccolo percorso vi porterà subito a scoprire alcune delle opere di Silvio Benedetto appese alla parete,o alcuni reperti conservati in una vetrinetta, poi da una stanza della casa, sentirete giungere alle vostre orecchie i primi versi di Neruda di “Me gustas cuando callas” …

 

 

“Mi piaci silenziosa, perchè sei come asssente,

mi senti da lontano e la mia voce non ti tocca.

Par quasi che i tuoi occhi siano volati via

ed è come se un bacio ti chiudesse la bocca.[…]”

 

La traduzione italiana, si alterna ai versi originali spagnoli, che l’attore argentino recita con straordinaria maestria.

Ogni angolo della casa diventa uno spazio per la rappresentazione, anche per un tango.

Lo spettacolo che va in scena è intitolato “Zapping (overdub, lo specchio, tango)”, perché è come se ogni scena fosse fine a se stessa, vale a dire la rappresentazione di qualcosa in cui ognuno di noi, per casualità, per circostanza potrebbe riconoscersi.

Qui ogni spazio viene condiviso, è qual’è l’apice della condivisione se non la tavola, dove tutti possono scambiare le proprie opinioni o esprimere le proprie percezioni su quanto accaduto fino a quel momento? E’ singolare ma nello spettacolo è inclusa la cena, anch’essa inserita nella sceneggiatura, ma in che modo, potrete scoprirlo solo andando ad assistere a questa originale pièce.

Con soli €10 scoprirete quanta genialità, tradizione e innovazione si cela dietro al lavoro di Silvio Benedetto e degli artisti che lo accompagnano.

 

www.silviobenedetto.com

 

“Zapping (overdub, lo specchio, tango)”, spettacolo itinerante in tutte le stanze.

Il cast: Silvia Lotti, Giulia Berloco, Rosemonde Gurtner, Marco Veronica, Silvio Benedetto e la partecipazione speciale dell’attrice e danzatrice Alicia Vaccarini

 

C.T.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
25306 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014