torna su
30/09/2020
30/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Un Frecciarossa ad Explora, il Museo dei Bambini

Un treno ad alta velocità guidato dai bambini

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 14/05/2015 ore 16:56
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 19:44)

Il Frecciarossa 1000 direttamente nel salone di Explora, il Museo dei Bambini. È stata presentata la nuova installazione donata da Trenitalia: un treno ad alta velocità in scala 1:20 che, sospeso a 2,40 metri di altezza può essere guidato su un binario di 50 metri.  Come? Attraverso una cabina di guida da dove, attraverso una webcam installata sul treno telecomandato, si potrà seguire il percorso.  Si potrà inoltre attivare il pantografo, accelerare, frenare e chiudere le porte.

I bambini resteranno estasiati. Quanti di loro si fermano a guardare per ore i treni in corsa e quanti vorrebbero vedere una vera cabina di guida. Ora si può. Quindi, le porte del museo  sono aperte a tutti coloro che si vogliono cimentare come macchinisti o capistazione.

Questo nuovo allestimento,  fa parte di un progetto educativo più ampio, ideato dalle FS per coinvolgere i bambini ed educarli ad un utilizzo più consapevole dei mezzi di trasporto, insegnando loro quali sono quelli che hanno un più basso impatto ambientale, perché risparmiano energia, riducono l’emissione di CO2, e abbassano i livelli di rumorosità.

A presentare questo progetto:

Patrizia Tomasich (Presidente Explora), Michele dall’Ongaro, Presidente Fondazione Accademia Nazionale di S.Cecilia e Michele Mario Elia, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane.

Ad allietare l’evento, le sonorità della JuniOrchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, composta da bambini e ragazzi.

Explora è il regno della creatività, dello sviluppo sensoriale, del gioco. Un’area di 6700 mq nel cuore di Roma, in via Flaminia, che offre ai bambini la possibilità di sperimentare le proprie potenzialità attraverso i molteplici allestimenti presenti nelle sale che spaziano dalla scienza, l’ambiente e la natura fino a giochi interattivi che simulano la realtà della vita quotidiana come il supermarket, la pompa di benzina, l’orto, il camion dei pompieri e molto altro ancora. Ogni giorno si svolgono all’interno attività e laboratori tematici e questa nuova installazione di Trenitalia non farà che arricchire l’esperienza dei visitatori.

https://www.mdbr.it/

C.T.

https://www.youtube.com/watch?v=bmPd8feShxM

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23773 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014