torna su
23/05/2019
23/05/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Viaggio intorno al ritmo con i Letizia Drums per Nelson Mandela

Il 20 novembre per la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 18/11/2015 ore 10:08
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:03)

Torna sul palco l’energia esplosiva dei Letizia Drums in un “Viaggio intorno al Ritmo…per Nelson Mandela“. L’associazione Battiti! Onlus e Musica&Natura presentano il concerto della band guidata da Mauro D’Alessandro che si terrà il 20 novembre alle 18.30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela. Special guest Alessandro Pieravanti (Il Muro del Canto).

 

Letizia Drums è un progetto nato cinque anni fa all’interno di una comunità di riabilitazione psichiatrica e cresciuto artisticamente tanto da costituire, ormai, un ensemble musicale apprezzato e invitato ad esibirsi sia in numerose occasioni pubbliche sia su prestigiosi palcoscenici di tutta Italia. L’ideazione e la direzione artistica del progetto Letizia Drums è da sempre a cura di Mauro D’Alessandro (leggi qui l’intervista di Radiocolonna.it), musicista, docente e autore di musiche originali per il teatro e la danza. I musicisti di Letizia Drums sono stati chiamati per esibirsi in concerto, nella speciale occasione in cui una scuola romana rende omaggio a uno dei più grandi personaggi della storia contemporanea, Nelson Mandela, dando all’Istituto il nome di questo grande uomo che ha impegnato, e a caro prezzo, tutta la sua vita nella lotta per l’uguaglianza tra gli uomini e per un mondo più giusto.

 

Così la Direzione dell’Istituto presenta l’evento: “Il 20 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Istituto Comprensivo ‘Via dei Torriani’ intitolerà il complesso scolastico a Nelson Mandela. La data è stata significativamente scelta in quanto è sembrato opportuno legare il nome di Nelson Mandela, che tanto ha lottato per la difesa dei diritti, con una giornata dedicata alla riflessione sui diritti degli alunni, intorno al successo formativo dei quali ruota l’azione quotidiana della scuola”.

 

In questo scenario ben si inserisce questo progetto che include al suo interno gli ospiti della comunità terapeutica, operatori, tirocinanti, semplici amici ma anche artisti noti,  creando un contesto in cui vengono abbattute le barriere della discriminazione e ottenendo risultati di grande rilievo dal punto di vista musicale. Nelle performance di Letizia Drums, in scena, 25 persone, una macchina ritmica impressionante e coinvolgente che propone uno spettacolo che spazia tra tanti generi musicali con grande effetto sonoro, più una special guest d’eccezione: Alessandro Pieravanti (Muro del Canto), che, oltre ad unirsi alla formazione, ci regalerà una lettura dal suo lavoro “500 e altre storie”.

 

Una grande festa aperta a tutti per affermare, con forza, gli ideali che Mandela, ma anche Letizia Drums, hanno fatto propri, una società in cui gli individui possano convivere nella pace e nell’uguaglianza, nel completo rispetto delle persone. (gc)

 

 

INFO

www.maurodalessandro.org
Associazione Battiti! Onlus
fb Mauro D’alessandro
fb Letizia Drums
fb Jabu Groove

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
19990 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014