torna su
28/09/2020
28/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Tolfa Slow Film Fest

a Tolfa, nel centralissimo Teatro Claudio, il 3 e il 4 dicembre

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 3/12/2015 ore 10:50
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:05)

Si terrà a Tolfa, nel centralissimo Teatro Claudio, il 3 e il 4 dicembre la prima edizione di TOLFA SLOW FILM FEST, la prima kermesse interamente dedicata ad una visione cinematografica “slow”. Evoluzione ideale del Tolfa Short Fest, con il desiderio di abbracciare il concetto del circuito Città Slow di cui il Comune di Tolfa è partecipe e protagonista. In che senso slow? Partiamo da Tolfa e dal suo ingresso nel circuito delle città slow. Il titolo di Cittaslow viene concesso a tutti quei comuni con meno di 50.000 abitanti che non siano capoluogo di provincia e che rispettino 52 requisiti su 6 macroaree relativi alle politiche gestionali e di sviluppo. I cardini attorno a cui si sviluppano i concetti ed i progetti di Cittaslow, unici nel panorama mondiale, sono principalmente il rispetto per l’identità locale, il rispetto per le diversità, il patrimonio di comunità, la cultura, il rispetto dell’ambiente naturale, del paesaggio e della biodiversità, la responsabilità, come elemento imprescindibile di sviluppo locale.

 

TOLFA SLOW FILM FEST, diretto da Maria Luisa Celani e Marco Bartolomucci, con la collaborazione di Cristina Borsatti e Susanna Stivali, punterà sull’immagine per contribuire a raccontare tutto questo e non solo, grazie al contributo della Fondazione CARICIV e il Patrocinio del Comune di Tolfa. Nel programma di questa edizione, spazio al territorio di Tolfa, tra identità e paesaggi, con la presentazione dei documentari Tolfa ai confini della maremma di Piero Cannizzaro e Il giro della Tuscia di Marco Bartolomucci e Chiara Ronchini (tutti i registi saranno presenti in sala per un’incontro con il pubblico).

 

Ma anche al mondo femminile, grazie al progetto WUMAN VISIONS e alla presentazione della serie web , contro la violenza sulle donne, inerente al progetto FIVE MEN finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Progress e dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla proiezione seguirà un incontro con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Tolfa. Saranno presenti la sceneggiatrice Fabrizia Midulla e il responsabile del Dipartimento Marino Di Nardo. In continuità con i tre anni di Tolfa Short Fest, il TSFF continuerà a puntare i riflettori sulle nuove promesse del mondo della cinema, quest’anno attraverso la presentazione di cortometraggi italiani e brasiliani in collaborazione con il progetto LINK! conexao audiovisual e l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.

 

Il Tolfa Slow Film Fest è ad ingresso libero e in occasione della proiezione del 3 dicembre Tolfa ai confini della maremma, ore 21:00, offrirà  una degustazione a KmZero, a sostegno dei principi Slow. Le proiezioni prevedono, dove possibile, la presenza degli autori. (gc)

 

INFO

TOLFA SLOW FILM FEST

TOLFA – 3/4 DICEMBRE
TEATRO CLAUDIO
VIALE ITALIA, 101
Ingresso gratuito

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23749 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014