torna su
15/11/2019
15/11/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

L’International Film Festival di Rotterdam a Roma oggi e domani

Proiezioni al cinema Kino

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 30/01/2016 ore 11:55
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:13)

L’International Film Festival di Rotterdam(IFFR) è uno dei più importanti festival cinematografici del mondo. Quest’anno, in occasione della sua 45° edizione, che si terrà dal 27 gennaio al 7 febbraio, sarà possibile godersi un weekend della sua programmazione in contemporanea in numerose città europee. Il cinema KINO (via Perugia, 34), grazie all’International Film Festival Rotterdam, presenta Roma, un programma di tre film, proiettati in contemporanea con il Festival, seguiti da incontri con gli autori, in diretta streaming dal palco di Rotterdam. Collegate con l’IFFR saranno oltre 60 sale europee tra cui, in Italia, Roma, Milano e Perugia. A Milano, le proiezioni si terranno sabato 30 e domenica 31 gennaio 2016 al Cinema Beltrade in collaboazione con ceCINEpas.

 

Il programma prevede sabato 30 gennaio alle ore 16:00, il danese The Model, di Mads Matthiesen, con Ed Skrein, Maria Palm, Thierry Hancisse, Virgile Bramly. Quando la giovane Emma ha l’occasione di diventare top model, si lascia tutto alle spalle trasferendosi a Parigi. Durante un photo shoot incontra il fotografo Shane White. Ma la loro relazione si trasforma ben presto in un incubo… Secondo lungometraggio di Matthiesen realizzato dopo Teddy Bear, con il quale ha vinto il premio alla miglior regia nella categoria World Cinema – Dramatic al Sundance Film Festival nel 2012. Domenica 31 gennaio, alle ore 16.00 è la volta del film di produzione spagnola e tedesca, La Novia, di Paula Ortiz, interpretato da Alex García, Inma Cuesta, Asier Etxeandía. Fin da bambini, Leonardo, lo “sposo” e la “sposa” sono inseparabili, ma quando si avvicina la data del matrimonio le cose si complicano. Basato sull’opera di Federico Garcia Lorca Bodas de sangre, il film racconta la storia di un appassionato triangolo amoroso. Dodici nomination ai premi Goya. Infine, sempre domenica 31 gennaio, ma alle ore 20.00, prroiezione del film The Garbage Helicopter, di Jonas Selberg Augustsén, produzione svedese e del Qatar, con Christopher Burjanski, Daniel Szoppe, Jessica Szoppe. Un’anziana donna rom è inquieta: sente la mancanza del suo vecchio orologio da parete, da oltre un anno in riparazione. L’unica soluzione è chiamare i tre nipoti, che abitano a più di mille chilometri di distanza. Inizia così per i tre ragazzi un viaggio verso sud, lungo le interminabili e tortuose autostrade che attraversano la Svezia. Nel frattempo un elicottero che trasporta una grande quantità d’immondizia lascia cadere il suo pesante carico al suolo. Primo lungometraggio di Jonas Selberg Augustsen, scritto per indagare «un paradosso dell’arte della narrazione: un dramma può contenere anche ciò che non viene raccontato.

 

Al termine di ogni proiezione, collegamento in diretta streaming con Rotterdam per seguire gli incontri e le performance dal palco del festival, con la possibilità di partecipare ai Q&A via Twitter, tramite l’hashtag .

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
21538 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014