torna su
19/09/2020
19/09/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano. Nelle sale dal 2 al 4

Grande Arte al Cinema

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 2/05/2016 ore 10:51
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:23)

Nell’ambito del progetto Grande Arte al Cinema dal 2 al 4 maggio negli UCI Cinemas sarà proiettato Leonardo da Vinci. Il Genio a Milano, il film distribuito da Nexo Digitale che racconta il soggiorno nella città, le opere e le leggende sull’artista e scienziato più ammirato di tutti i tempi.

Partendo dalla mostra a Palazzo Reale organizzata da Skira e Comune di Milano nei mesi di Expo, Rai Com, Skira e Codice Atlantico con la partecipazione di Maremosso, in collaborazione con Pirelli e Confagricoltura, hanno prodotto questo docufilm per raccontare gli anni trascorsi da Leonardo a Milano, toccando i diversi aspetti della sua vita e della sua arte, approfondendo le caratteristiche della città del tempo e le personalità degli artisti che ha incontrato.

Sono molti gli splendidi scenari che si susseguono sullo schermo: il Castello Sforzesco, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, la Basilica di Santa Maria delle Grazie, i Navigli e la Vigna di Leonardo. Non mancano anche le opere del grande artista, come La Belle Ferronnière, la Dama con l’ermellino, la Vergine delle Rocce, il Ritratto di musico, il San Giovanni Battista e infine l’Ultima Cena, provenienti da musei del calibro del Louvre di Parigi, della National Gallery of Art di Washington e della Pinacoteca Ambrosiana. Nel raccontare la vita e la carriera dell’artista si susseguono alcuni dei più grandi esperti e autori a livello nazionale e mondiale, tra cui Pietro Marani, curatore della mostra, Claudio Giorgione, Maria Teresa Fiorio, Richard Schofield, Vittorio Sgarbi e Daniela Pizzigalli.

Per raccontare la complessità di uno dei geni più eclettici che siano mai vissuti, gli autori Jacopo Ghilardotti e Gabriele Scotti hanno ritenuto opportuno arricchire il racconto con alcune scene di fiction che includono molti protagonisti del soggiorno milanese di Leonardo: Ludovico il Moro, signore di Milano, l’amico e allievo Salaì, Beatrice d’Este, Donato Bramante, Vincenzo Bandello e altri ancora. I personaggi storici saranno interpretati da attori noti come Vincenzo Amato, Cristiana Capotondi, Alessandro Haber, Gabriella Pession, Paolo Briguglia, Edoardo Natoli, Giampiero Judica, Nicola Nocella, mentre la voce narrante sarà quella di Sandro Lombardi.

 

Leonardo da Vinci. Genio a Milano sarà proiettato dall’2 al 4 maggio alle 18.00 e alle 20.30 nelle seguenti multisale del Circuito UCI

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23691 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014