torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Fidelio nelle sale Uci Cinema

L'opera di Beethoven verrà trasmessa con un cast d'eccezione alle 19.45

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/06/2016 ore 10:03
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:26)

Venerdì 10 giugno alle 19.45 in 26 multisale del Circuito UCI Cinemas sarà proiettato Fidelio, l’opera di Beethoven ispirata a una storia vera avvenuta durante la rivoluzione francese. Questo allestimento del Festival di Salisburgo vanta un cast d’eccezione, con il sorprendente tenore Jonas Kaufmann nei panni di Florestan e la splendida Adrianne Pieczonka che interpreta Leonore. I due protagonisti hanno trionfato insieme al direttore Franz Welser-Möst, che ha guidato la prestigiosa Wiener Philharmoniker. Mentre la regia di Claus Guth è la prova di come il mondo della lirica continui a essere un terreno di rinnovata creatività teatrale.

Un’occasione unica per vedere al cinema il tenore tedesco Jonas Kaufmann, acclamato a livello internazionale per il timbro particolare della sua voce e per la sua presenza scenica.

La storia è quella di Leonore, moglie di un prigioniero politico catturato dai Giacobini che, intenzionata a salvare il marito, riesce a conquistare la fiducia dei suoi aguzzini fingendosi un uomo. L’episodio ebbe un grande impatto sulle menti del XVII secolo e spinse uno dei testimoni dell’evento, Jean-Nicolas Boully, a riportarlo in un libretto, utilizzato poi da Ferdinando Paër per L’amor Coniugale. In quel periodo Beethoven era impegnato al Theater an der Wien, dove avrebbe dovuto lavorare a un’opera intitolata Vesta’s Feuer (Il Fuoco di Vesta). Ma il compositore finì per appassionarsi alla storia di Leonore, che conteneva quegli elementi di edificazione morale ed esaltazione spirituale che tanto lo attraevano. La Leonore di Beethoven comincia con il carceriere Rocco, interpretato da Hans-Peter König, e prosegue con un secondo atto dominato da Don Pizarro, il governatore della prigione di stato, a cui presta la voce Tomasz Konieczny. A concludere l’opera c’è invece un atto dedicato al trionfo dell’amore coniugale tra Leonore e Florestan.

Le multisale UCI che proietteranno l’evento sono: UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bolzano, UCI MilanoFiori, UCI Cagliari, UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Catania, UCI Ferrara, UCI Parco Leonardo (RM), UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Messina, UCI Mestre, UCI Bicocca (MI), UCI Montano Lucino (CO), UCI Palermo, UCI Pesaro, UCI Perugia, UCI Piacenza, UCI Reggio Emilia, UCI Porta di Roma, UCI Verona, UCI Palariviera, UCI Alessandria, UCI Torino Lingotto, UCI Villesse (GO).
 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23950 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014