torna su
27/10/2020
27/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Roma Teatro Festival: dal 21 Giugno al Teatro Sala Uno

Il Festival è Patrocinato dall'U.N.E.S.C.O.

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 20/06/2016 ore 14:45
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:27)

Giunto alla IX Edizione, il ROMATEATROFESTIVAL è l’unica Manifestazione Internazionale Italiana rivolta alle Accademie e Scuole Professionali dello Spettacolo che vogliono portare in scena uno spettacolo curato dagli allievi-attori con la supervisione della scuola stessa. La Compagnia Teatrale Legge 180 è l’Ente Organizzatore della Manifestazione. Il Festival è Patrocinato dall’U.N.E.S.C.O. United Nation Educational Scientific and Cultural Organization; ottiene il Patrocinio della Regione lazio e viene riconosciuto nel 2005 dal Ministero per i Beni e le Attivitr Culturali e dall’ E.T.I Ente Teatrale Italiano; Nel 2005 il ROMATEATROFESTIVAL è insignito dalla Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, nel 2006 dalla Medaglia di Bronzo del Senato della Repubblica Italiana, dalla Medaglia d’Argento della Camera dei Deputati e nel 2007 è insignito dalla Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano. Nel 2007 il ROMATEATROFESTIVAL ottiene il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e riceve la lettera di Encomio del Ministro della Pubblica Istruzione.

Il Festival si rivolge ai giovani allievi-attori che, a costo di molti sacrifici, perfezionano il loro talento frequentando Scuole ed Accademie di formazione Teatrale. Avvicinando alle nuove generazioni di attori le nuove generazioni di pubblico, il Festival fornisce ai giovani artisti un’ampia vetrina in cui confrontarsi ed avere visibilità, dando loro un assaggio del Mondo dello Spettacolo esterno alle scuole d’arte; ‘assaggio’ che sarà loro utile quando verrà il momento di fare del proprio mestiere un vero e proprio lavoro.

Il Festival si rivolge inoltre agli insegnanti della didattica dello spettacolo che vogliono confrontare il loro metodo di insegnamento con le altre realtà del Panorama Artistico e Didattico Internazionale.

La partecipazione al Festival è gratuita; ogni Finalista ha a disposizione una serata per il proprio spettacolo ed uno staff tecnico ed artistico è messo a disposizione, gratuitamente, di tutti i finalisti del Festival.

La Giuria è composta da addetti ai lavori e professionisti tra cui giornalisti, casting, registi, produttori, attori, agenti cinematografici. Nell’arco della serata di premiazioni verrà assegnato il Premio Gemini d’Oro: Miglior Spettacolo, Miglior Regia, Migliori Coreografie, Migliori Scenografie, Miglior attore, Miglior Attrice, Miglior Voce. Saranno inoltre assegnati dall’associazione organizzatrice Legge 180 il Premio Speciale Stile in Scena ed il Premio Speciale Sofia Amendolea.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23981 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014