torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Daughter in concerto stasera a Villa Ada Incontra il Mondo

Il trio indie porta sul palco gli acclamati Not To Disappear e If You Leave

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 8/08/2016 ore 12:01
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:32)

I Daughter in concerto stasera a Villa Ada Incontra il Mondo, il trio indie porterà sul palco le canzoni del loro ultimo Not To Disappear e… non solo. I Daughter, trio londinese formato da Elena Tonra (voce e chitarra Igor Haefeli (chitarra) Remi Aguilella (batteria), sono fra i gruppi indie rock più amati da pubblico e critica, il loro stile a metà fra ambient e alternative. Nati nel 2010 per volere della stessa Elena Tonra, di origine italiana e irlandese, che già da tempo si esibiva come solista con il nome di Daughter in questo anno si sono uniti al gruppo l’anglo-svizzero Igor Haefeli e il francese Remi Aguilella. Elena Tonra e Igor Haefeli sono anche legati sentimentalmente, ma questa è un’altra storia.

Daughter iniziano la loro produzione musicale con un EP di Demos nel 2010, nel 2011 lo splendido His Young Heart che contiene Switzerland, The Woods, Candles, nello stesso anno The Wild Youth che contiene alcuni dei loro pezzi più noti fra cui Youth, Medicine Home, in questo LP si aggiunge alla formazione Remi Aguilella e il suono della sua batteria ed è anche il primo non auto-prodotto.

Nel 2013 il primo album If You Leave, amatissimo da pubblico e critica, arriva al 16esimo posto nella classifica in Regno Unito, quarto in quella dedicata alla musica indie, dieci canzoni che vengono definite dalla BBC come “suono ipnotico”, in parte grazie alla delicata voce di Elena Tonra, autrice anche dei testi. Tre anni più tardi i Daughter si confermano con Not To Disappear, sempre dieci canzoni, sempre plausi da pubblico e critica. Un album che per The AV Club ricorda The Cure, P.J. Harvey e Beach House. Haefeli definisce così il suo modo di vedere la musica: “È come un Jenga. Se si sposta un pezzo, allora ne devi spostare un altro per mantenere l’equilibrio. Elena è un’artista pura, lei riesce a catturare il ‘momento’. In questo siamo ai poli opposti, ma penso sia proprio questo a portare un po’ di magia”. A tratti drammatico, a tratti magico, è difficile definire la serie di emozioni che provoca ascoltare Not To Disappear e If You Leave. Molti fortunati le scopriranno questa sera a Villa Ada.

Ecco alcuni dei loro brani più noti:

Medicine (acustico)
https://youtu.be/Ld5O2cYIoh8

Youth
https://youtu.be/2QT5eGHCJdE

How
https://youtu.be/63xjiLDRWBI

Numbers
https://youtu.be/z-fD3PIRSO8

Doing The Right Thing
https://youtu.be/bU5F-DvGLkA

Get Lucky, cover dei Daft Punk
https://youtu.be/T5Cp55MvX54

Biglietti ancora disponibili
20 euro (più eventuali diritti di prevendita)
Villa Ada Incontra il Mondo
Laghetto di Villa Ada
Via di Ponte Salario, 28
 

c.la.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23942 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014