torna su
19/10/2020
19/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Da Singstreet a Fai bei sogni, i film in uscita nel weekend

In sala La ragazza del mondo, Che vuoi che sia, Genius e A spasso con Bob

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 10/11/2016 ore 20:54
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:43)

Moltissimi film sono già in sala da mercoledì 9 novembre, il secondo mercoledì del mese al cinema si va a due euro, altri escono il 10 novembre: si va dal musicale Singstreet dell’acclamato John Carney dedicato alla storia d’amore fra due giovanissimi a tempo di musica anni ’80, La ragazza del mondo di Marco Danieli sulla storia d’amore fra Giulia e Libero; Che vuoi che sia, quinto film di Edoardo Leo quando una proposta indecente arriva dal crowfunding; la commedia USA Masterminds – I geni della truffa; la straordinaria storia fra editore e scrittore in Genius; l’amicizia fra un ex tossicodipendente e un gatto rosso – tratto da una storia vera – in A spasso con Bob; l’ultimo film di Marco Bellocchio Fai bei sogni ispirato al libro di Gramellini; una storia di criminalità ambientata a Roma in Fratelli di Sangue; il biopic La leggenda di Bob Wind e il documentario Gabo – Il mondo di García Márquez e I Cantastorie dedicato a una Sicilia quasi sparita.

La ragazza del mondo, Marco Danieli
con Sara Serraiocco, Michele Riondino, Marco Leonardi, Stefania Montorsi, Lucia Mascino, Pippo Delbono 
Giulia ha 19 anni ed è una testimone di Geova, la sua vita prosegue fra famiglia, proselitismi e scuola. È bravissima in Matematica, ma lascia la scuola per lavorare nel mobilificio paterno. Giulia chiede e ottiene dal padre di assumere Libero, il figlio ex detenuto di una donna che si sta avvicinando alla congregazione. L’incontro fra Giulia e Libero cambierà le loro vita e la ragazza sarà pronta a diventare una disassociata, a essere esclusa dalla comunità per amore. L’amore fra i due durerà? Opera prima, presentata a Venezia 73 e che è valsa il Premio Pasinetti a entrambi gli attori protagonisti.

Trailer
https://youtu.be/qRc7HruV1Ys
La presentazione del film con regista, Sara Serraiocco e Michele Riondino

Singstreet, John Carney
con Lucy Boynton, Maria Doyle Kennedy, Aidan Gillen, Jack Reynor, Kelly Thorton, Ferdia Walsh-Peelo
Siamo a Dublino negli anni ’80, Conor vive con i suoi genitori e cerca di dimenticarsi dei problemi affidandosi alla musica. Le note sono quelle dei Cure, gli A-ha, i Duran Duran, i Clash e i Jam. Un giorno, conosce Penny e decide di farle interpretare il video di una canzone della sua band, peccato che Conor debba crearne una ex novo. Presentato ad Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma, Singstreet è il nuovo titolo del regista irlandese Carney che descrive la sua adolescenza passata a Dublino fra musica e religione cattolica. La scelta della musica è stata affidata al cantante Gary Clark, ex frontman dei Denny Wilson. Imperdibile per chi ha amato Once e Tutto può cambiare e per gli irriducibili degli anni ’80.

Trailer
https://youtu.be/tgHYJqUPAWc

Trailer inglese
https://youtu.be/C_YqJ_aimkM

Che vuoi che sia, Edoardo Leo
con  Edoardo Leo, Anna Foglietta, Rocco Papaleo, Marina Massironi, Massimo Wertmüller, Bebo Storti
Claudio e Anna sono due precari, aspettano la stabilità economica per avere un figlio. Lei insegnante, lui ingegnere informatico, le loro speranze sono affidata a una piattaforma web che però non raccoglie abbastanza fondi grazie al crowfunding. A una festa, Claudio e Anna ubriachi registrano un video in cui sfidano il popolo del web dicendo che gireranno un porno se vengono loro offerti 250mila euro. Per vederli in azione, il popolo di Internet paga la raccolta di crowfunding e Anna e Claudio si trovano di fronte a un dilemma.

Trailer
https://youtu.be/qp8qrJy3KTk

A spasso con Bob, Roger Spottiswoode
con Luke Treadaway, Bob, Ruta Gedmintas, Joanne Froggatt, Athonry Head, Beth Goddard
James vive per strada e si guadagna da vivere grazie alla sua chitarra cantando per strada, ha un passato da eroinomane, ma si sta ripulendo. Dopo essere entrato in overdose, James entra nel programma di recupero e finisce in un appartamento da solo. Un giorno dalla finestra entra un grande gatto rosso che lui battezza Bob. Bob è ferito e per curarlo James rinuncerà a 20 sterline che gli avrebbero permesso di mangiare per una settimana. È l’inizio di una straordinaria amicizia, grazie alla quale James riuscirà finalmente a ripulirsi, raccontata in un libro omonimo bestseller. Bob è interpretato dallo stesso gatto a cui libro e film sono dedicati.
Delizioso film per gli appassionati di gatti e non.

Trailer
https://youtu.be/1klOpbtSdaw

Trailer inglese
https://youtu.be/ai3hleBXRpo

Genius, Michael Grandage
con Jude Law, Colin Firth, Nicole Kidman, Laura Linney, Guy Pearce, Dominic West
La vera storia di Tom Wolfe, uno scrittore geniale e della sua collaborazione con l’editore Maxwell Perkins, l’uomo che regalò al mondo i talenti di F.S. Fitzgerald ed Ernest Hemingway. Thomas Wolfe scrisse solo quattro libri, ma al suo enorme e ingestibile talento è dedicato questo film presentato alla Festa del Cinema di Roma. Wolfe morirà a 38 anni per un tumore al cervello e vivrà per anni isolato in cerca del libro perfetto. Bel film che racconta meravigliosamente bene lo straordinario e difficile rapporto che si crea fra editore e scrittore.

Trailer italiano
https://youtu.be/50rD6Azcf4w

Trailer inglese
https://youtu.be/1Y3H_JmlCWw

Masterminds – I geni della truffa, Jared Hess
con Owen Wilson, Zach Galfianakis, Kristen Wiig, Jason Sudeikis
Ispirato a una storia vera, un gruppo di rapinatori sui generis riuscì a rubare 17 milioni di dollari. Siamo nel North Carolina, David Ghantt lavora come guardia giurata per il gruppo Loomis Fargo, una compagnia americana che si occupa di trasportare denaro, qui lavora anche la sua ragazza Kelly Campbell. I due insieme a Steve Chabers e Mike McKinney riusciranno a organizzare una rapina al portavalori la notte del 4 ottobre 1997.

Trailer
https://youtu.be/GbG7zwKxCMs

Trailer inglese
https://youtu.be/zIkzuXDhCcQ

Fai bei sogni, Marco Bellocchio
con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Barbara Ronchi, Nicolò Cabras, Dario Delpero, Miriam Leone
Ispirato all’omonimo libro firmato da Massimo Gramellini, Fai bei sogni è incentrato sulla morte di una madre e gli anni alla ricerca di una verità scomoda che ha accompagnato il suo decesso. Anche a causa della morte della madre, Massimo vive un’infanzia solitaria, il suo unico confronto sembra dato dal suo amico immaginario, Belfagor. Vive a Torino, in una casa alle spalle del Comunale, l’unica cosa a legarlo al padre è la passione per il Grande Toro. Da grande diventerà giornalista, prima Roma, poi Sarajevo e infine di nuovo Torino. Una notte a Roma soffre per la prima volta di un attacco di panico, un medico dolce, Elisa, lo aiuterà a superarlo. Grazie anche alla sua vicinanza, Massimo riesce a fare i conti con la perdita della madre, avvenuta a nove anni. Trasposizione cinematografica del best seller di Massimo Gramellini, presentato a Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs. Da vedere se si è letto il libro.

Trailer
https://youtu.be/PRi_u1iZ4DQ
Le dichiarazioni del regista e del cast

Fratelli di sangue, Pietro Tamaro
con Francesco Rizzi, Mirko Frezza, Graziano Scarabicchi, Fabio Sperandio, Paolo Malagnino, Mirko D’Arpa
Dopo dieci anni di carcere, il Camaleonte, all’anagrafe Antonio, è tornato in libertà. Uscito dal carcere, ha un solo obiettivo: vendicarsi del bastardo che lo ha mandato dentro, trattasi di Ferdinando, boss della ‘ndrangheta che è al capo di una serie di traffici illegali nella capitale. Il commissario Teresa Lupi dà la caccia al boss, i due non sanno che stanno cercando la stessa cosa.

La leggenda di Bob Wind, Dario Baldi
con Corrado Fortuna, Paolo Briguglia, Lavini Longhi, Ivan Franke, Elisabetta De Vito
Il film narra la storia di Roberto Cimetta, un personaggio tanto mitico, quanto dimenticato dal nostro Paese. Anna è una giornalista e si mette sulle tracce di Roberto Cimetta per mettere insieme i tasselli della sua straordinaria vita e carriera. Grazie alla finzione, il regista rende omaggio a un uomo che ha tentato di rivoluzionare il modo di fare teatro in Italia.

Trailer
https://youtu.be/QbKKiumxwPU

Gabo – Il mondo di García Márquez, Justin Webster
con Juan Gabriel Vásquez, Gerald Martin, Jaime García Márquez, Aida García Márquez, Plinio Apuleio Mendoza, Tachia Quintana
Un documentario dedicato a Gabo, Gabriel García Márquez, lo scrittore premio Nobel nel 1982, raccontato dal regista inglese barcellonese adottivo Justin Webster: dall’infanzia ad Acataca, ai primi successi letterali, il suo realismo fantastico e la sua straordinaria vita.

Trailer
https://youtu.be/tdZIT9_I84c

Trailer originale
https://youtu.be/mZxNcgEgXNM

I cantastorie, Gian Paolo Cugno
con David Coco, Tiziana Lodato, Maria Teresa Esposito
Anna e Angelo sono sposati da anni e hanno deciso di separarsi. Ad Angelo non resta che tornare nella Sicilia e porta con sé la figlia Maria Teresa. Senza lavoro e in una casa fatiscente, Angelo riprenderà il mestiere dello zio e diventerà un cantastorie. Padre e figlia partono così per le strade della Sicilia a portare i loro spettacoli.

(chiara laganà)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
23918 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014