torna su
23/08/2019
23/08/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Da Snowden a 3 Generations, i film in sala il weekend

Anche Il cittadino illustre e Come diventare grandi nonostante i genitori

Avatar
di Redazione | 2016-11-26 24/11/2016 ore 17:23
(ultimo aggiornamento il 26 Novembre 2016 alle ore 20:44)

Moltissimi i film in uscita questo weekend, da ieri sono in sala tre documentari di musica: Mötley Crue – The End, il doc su Elio e le Storie Tese, Ritmo Sbilenco e un altro film dedicato al cimitero di Trieste crocevia di razze e religioni Il profumo del tempo delle fragole. Esce in tutta Italia, oggi, Agnus Dei, il sequel di Io che amo solo te, La cena di Natale, il nuovo film di Oliver Stone, Snowden, il delizioso 3 Generations; l’adolescenziale Come diventare grandi nonostante i genitori; il cartone animato One Piece Gold – Il film; il film d’azione Mechanic: Resurrection; il film dedicato a Cuba, Condotta, l’argentino Il cittadino illustre; l’italiano Il più grande sogno; il cartone animato canadese Palle di neve; l’opera del regista iraniano Amir Naderi Monte, e altri due doc musicali dedicati ai Mumford Sons e Yo-Yo Mundi e il cammino della seta.

Agnus Dei, Anne Fontaine
con Lou De Laâge, Agata Buzek, Agata Kulesza, Vincent Macaigne, Joanna Kulig
In un innevato villaggio della Polonia del 1945, la novizia Irena scappa dal convento in cerca d’aiuto: alla croce rossa francese chiede una mano al giovane medico Mathilde Beualieu. Dopo un’iniziale riluttanza, il medico accetta e in convento si trova di fronte all’impossibile: sette suore sono incinte, aspettano in grembo i figli frutto dello stupro subito dai soldati sovietici. La loro lotta fra l’essere madre, l’essere stata vittima di uno stupro terribile ed essere suore è al centro del bellissimo film francese. Il grande coraggio e la sovversione di Irena e Mathilde salverà i loro animi. Agnus Dei esce a Roma e Milano oggi 17 novembre, il 24 nel resto d’Italia.

Trailer
https://youtu.be/LaGuEyN8dH8
Trailer francese
https://youtu.be/UdsVy7qwf6g
Le dichiarazioni della regista Anne Fontaine
Le foto

Snowden, Oliver Stone
con Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto, Tom Wilkinson, Rhys Ifans, Nicholas Cage
Nel 2013 Edward Snowden abbandona il suo incarico alla NSA, National Security Agency, e va a Hong Kong dove lo attende un gruppo di giornalisti: Gleen Greenwald ed Ewan MacAskill del Guardian e la regista Laura Poitras. Le rivelazioni che sta per rilasciare cambieranno le sorti del mondo, tanto che dopo aver svelato al mondo che esiste un data base che registra ogni tipo di comunicazione digitale. Edward nasconde tutte le preziose informazioni in un cubo di Rubik e lascia una vita da sogno e l’amore della sua vita, da quel momento vive in esilio in Russia. Oliver Stone porta sul grande schermo la vita di Edward Snowden con un finale radioso per ricordare uno degli eroi, o se preferite personaggi più controversi del XXII secolo. E nessun altro regista avrebbe potuto portare sullo schermo la sua storia e il suo sacrificio dimenticato. Ottima interpretazione di Joseph Gordon-Levitt (da ascoltare SOLO in versione originale), ottima colonna sonora firmata da Craig Armstrong con un brano del sempre schierato Peter Gabriel, con l’inedito The Veil.

Trailer italiano
https://youtu.be/V1xGbmEjKcg

Trailer inglese
https://youtu.be/QlSAiI3xMh4

Le dichiarazioni di Oliver Stone alla Festa del Cinema

3 Generations – Una famiglia quasi perfetta, Gaby Delall
con Naomi Watts, Elle Fanning, Susan Sarandon, Linda Emond, Tate Donovan, Sam Tramell
Ray ha 16 anni ed è pronto ad affrontare una terapia ormonale per cambiare sesso: non sarà più Ramona e potrà finalmente vivere come un ragazzo. A scuola ha qualche problema ed è vittima di qualche bullo, ma i suoi veri problemi sono dentro casa. Ray vive in una famiglia tutta al femminile: la madre single Maggie e le due nonne Dolly e Frances. Ray vuole cambiare sesso e per iniziare la terapia ormonale ha bisogno della firma di entrambi i genitori sul modulo. Ray non ha mai conosciuto il padre e la madre glielo tiene nascosto. La nonna Dolly, inoltre, non è convinta del passo che sta per compiere la sua “amata” nipotina: Ray, Dolly, Maggie e i due uomini della famiglia dovranno fare i conti sulla loro identità e ritroveranno una famiglia, sgangherata sì, ma pur sempre una famiglia. Presentato ad Alice nella Città, 3 Generations è uno dei film più belli dell’ultima Festa del Cinema di Roma.

Trailer italiano
https://youtu.be/ClEj0iDoyKM

Trailer inglese
https://youtu.be/vv6p82iGfac

La Cena di Natale, Marco Ponti
con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido, Maria Pia Calzone, Antonella Attili, Eugenio Franceschini, Veronia Pivetti, Eva Riccobono
Torna la coppia di Io che amo solo Te con La cena di Natale: ritroviamo Chiara incinta prossima al parto, Damiano ancora farfallone, Orlando alle prese con i tentativi di ingravidare la sua migliore amica lesbica Daniela. I grandi, Mimì e Ninella sono sempre più innamorati e progettano una fuga a Parigi all’insaputa del resto della famiglia e di Matilde che decide di organizzare la cena di Natale, una novità in tutta Polignano. Marco Ponti e Luca Bianchini tornano alla regia e alla sceneggiatura di uno dei film di Natale dell’anno, Emma Marrone firma la colonna sonora.

Trailer
https://youtu.be/KI-5VK8FJGM

Le dichiarazioni degli attori e del regista

Come diventare grandi nonostante i genitori, Luca Lucini
con Leonardo Cecchi, Eleonora Gaggero, Emanuele Misuraca, Saul Nanni, Beatrice Vendramin, Chiara Primavesi, Federico Russo, Toby Sebastian, Margherita Buy, Giovanna Mezzogiorno, Paolo Calabresi
In un liceo di Milano arriva una nuova preside che vieta la musica nelle aule e la band di Alex & Co. si ritrova spezzata. Si riforma nonostante qualche screzio fra i suoi membri e con l’aggiunta del talentuoso pianista
Davide. Alex e il resto della band vogliono partecipare a un concorso nazionale per gruppi scolastici e dovranno fare i conti con la durissima preside e qualche screzio con i genitori per via del poco rendimento, perché troppo viziati, perché preferiscono il calcio alla musica. I membri del gruppo ritroveranno la loro voce grazie al gruppo musicale. Ottimo esperimento, uno dei primi film Disney Italia per adulti, con un cast equilibrato fra giovanissimi e grandi nomi del cinema e la musica della serie TV di culto Alex & Co.

Trailer
https://youtu.be/1L7ySRG7DdM

Le dichiarazioni di cast e regia 

Il Cittadino Illustre, Mariano Cohn e Gastón Duprat
con Óscar Martínez, Davy Brieva, Andrea Frigerio, Nora Navas, Manuel Vicente, Belén Chavanne, Gustavo Garzón
Daniel Mantovani è stato appena insignito del premio Nobel per la Letteratura, è uno scrittore argentino che vive in Europa da trent’anni. Dopo il premio, sembra spento e non scrive un romanzo da dieci. A Barcellona, dove vive da anni, riceve un invito a tornare nella sua città natale Salas, teatro di tutti i suoi romanzi, perché sarà premiato come Cittadino Illustre, la massima onorificenza che il centro abitato a più di 700 chilometri da Buenos Aires assegna ai suoi cittadini. Rifiuta inviti da Osaka, Londra, Roma e Milano e decide di tornare a casa, qui ritroverà una città che è pronta a sfruttarlo e a voltargli le spalle dopo i primi alterchi. Inclusi i suoi migliori amici quelli che ancora lo chiamano Titi e la sua ex, ancora amata Irene. Ottimo film e uno straordinario Martínez, premiato a Venezia con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.

Trailer italiano
https://youtu.be/Di7BP7Kgyao

Trailer spagnolo
https://youtu.be/yTZPfrAIHAw

Condotta, Ernesto Daranas Serrano
con Armando Valdés, Alina Rodríguez, Yuliet Cruz, Miriel Cejas
Premiato ai Goya nel 2015 e candidato all’Oscar per Cuba lo stesso anno, Condotta è diretto dal regista pluripremiato Ernesto Daranas Serrano. Condotta ci riporta dentro una classe, ritroviamo Carmela, un’insegnante che vive la sua professione con dedizione e vocazione e il piccolo Chala, costretto, nonostante la giovane età a ad affrontare già violenze e durezze che hanno plasmato il suo carattere. Girato a Cuba, Condotta ora uno sguardo sulla cita quotidiana e il disagio dell’Isola. Condotta del titolo è un tipo di scuola dove viene inviato Chala, una scuola per bambini problematici.

Trailer
https://youtu.be/KTg_o6510m4

Palle di neve, Jean-François Pouliot – François Brisson
con Angela Galuppo, Mariloup Wolfe, Lucinda Davis, Nicholas Savard-L’Herbier, Sophie Cadieux, Anne Casabonne
Film québécois animato, è la versione animata di La guerre de tuques, scritto da Roger Cantin e Danyèle Patenaude, un film degli anni ’80 dedicato a una gigantesca battaglia di palle di neve. I bambini di un innevato paesino canadese decidono di organizzare la più grande sfida di palle di neve mai realizzata. Luke e Sophie, 11 anni, sono i capitani delle due squadre. Sophie realizza un fortino per rispondere agli attacchi di Luke. Vincerà la squadra che sarà in grado di occupare il fortino dell’altro. Realizzato da un team franco-canadese di élite che include anche l’autrice delle colonne sonore, forse la québecoise più famosa al mondo: Céline Dion.

Trailer italiano
https://youtu.be/1LOxrNJm3as

Trailer originale
https://youtu.be/qm-QQM6vTFE

Monte, Amir Naderi
con Andrea Sartoretti, Claudia Potenza, Zaccaria Zanghellini, Anna Bonaiuto
Film italiano per il maestro del cinema iraniano Amir Naderi, presentato a Venezia 73, dove ha vinto lo Jager-LeCoultre Glory To The Filmaker 2016, Monte ci porta in un passato remoto, in un villaggio semi disabitato dove abitano Agostino, la moglie Nina e il figlio Giovanni. Agostino non vuole andarsene, decide di rimanere lì alle pendici del Monte. Il film racconta della storia della lotta dell’uomo, la sua famiglia e la natura, in un luogo magico.

Trailer
https://youtu.be/XK_8lWEuUzM

Mechanic: Resurrection, Dennis Gansel
con Jason Statham, Jessica Alba, Tommy Lee Jones, Michelle Yeoh
Arthur Bishop è uno dei migliori sicari al mondo: preciso, meticoloso, non sbaglia un colpo. Arthur però è uscito dal giro ed è costato a tornarci per una serie di omicidi: dovrà eliminare gli uomini più pericolosi al mondo senza avere fra i piedi l’FBI.

Trailer italiano
https://youtu.be/jVozxCPtbR0

Trailer inglese
https://youtu.be/QF903RaKLvs

One Piece Gold – Il film, Hiroaki Miyamoto
Tredicesimo film ispirato alla saga anime One Piece di Eiichiro Oda: nel nuovo Mondo esiste una nave enorme che si chiama Grantesoro. La nave è considerata un Paese indipendente. Gild Tesoro è il signore di Grantesoro, una nave usata come villaggio vacanze per le persone ricche. Quando la Ciurma di Cappello di Paglia arriva a Grantesorto, Gild può iniziare a distruggere il sistema

Trailer
https://youtu.be/FY-ir6SPmGw

Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, Morgan Neville
Il premio Oscar, Morgan Neville, firma questo documentario dedicato a Yo-Yo Ma, mitico violoncellista del Silk Road Ensemble. Neville segue alcuni dei musicisti e artisti dando vita a un diario personale fatto di talento e passione, per raccontare un ritratto vivido di uno degli esperimenti musicali più coraggiosi, rivoluzionari e amati al mondo.

Trailer
https://youtu.be/0SVmYiAp4Fg

In breve:

Mumford & Sons, Dick Carruthers
Al cinema solo il 24 novembre, il concerto da Pretoria della band folk più amata del mondo: i Mumford and Sons.

Ritmo Sbilenco – Un filmino su Elio e le Storie Tese
con Elio e le Storie Tese di Mattia Colombo
Un filmino dedicato a una delle band più amate e brave di tutto il panorama musicale italiano, da ieri in sala. Da non perdere per i fan del vitello dai piedi di balsa, o no.
Trailer
https://youtu.be/18T2tQ9hMjo

Il profumo del tempo delle fragole, Mauro Caputo
Mauro Caputo firma un documentario girato nel cimitero di Trieste, crocevia di culture e religioni. Un uomo è alla ricerca della propria fede, mette a nudo la sua esperienza, indaga fra paure, menzogne, e grazie a Kafka e Dostoevskij.

Trailer
https://youtu.be/3lP06cJDByg

(chiara laganà)

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
20857 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014