torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Da Amore e Inganni a Sully, i film in sala nel weekend

Escono anche La mia vita da zucchina, Rock Dog, Free State of Jones e Natale al Sud

Avatar
di Chiara Laganà | 2016-12-4 1/12/2016 ore 16:21
(ultimo aggiornamento il 4 Dicembre 2016 alle ore 14:31)

La mia vita da zucchina

Tanti i film in uscita in questi giorni, partiamo con Amore e Inganni, il film ispirato a Jane Austen di Whit Stillman, Sully, il nuovo film di Clint Eastwood con la vera storia del capitano del volo al centro del miracolo sull’Hudson; il delizioso cartone animato francese in stop motion La mia vita da zucchina; il film storico Free State of Jones con Matthew McConaughey; in sala anche il cartone animato Rock Dog; I Cormorani dedicato all’estate di due 12enni; il primo dei cinepanettoni Natale al Sud e il bellissimo La stoffa dei sogni.

Amore e Inganni, Whit Stillman
Parafrasando il titolo di un romanzo di J.T. Leroy, Lady Susan è ingannevole sopra ogni cosa. Adattamento di Lady Susan, romanzo epistolare di Jane Austen, al centro della storia c’è una bella, perfida e manipolatrice vedova. Lasciata Langford, Lady Susan si reca a Churchill, la proprietà del fratello del defunto marito, per portare scompiglio. In realtà, i suoi piani sono altri, li condivide solo con la sua carissima amica Alicia Johnson. Amore e inganni rende giustizia al mondo di Jane Austen regalando al grande schermo un gradito ritorno atteso 11 anni. Protagonista un’ottima Kate Beckinsale e meravigliosa la ri-scrittura di Whit Stillman. Per gli amanti degli inganni e perché no… dei pettegolezzi.

 

Sully, Clint Eastwood
Il 15 gennaio del 2009, un aereo di linea diretto a Charlotte parte da NY. Lo guida il capitano Sullenberg, detto Sully. A causa di un impatto con un gruppo di uccelli, l’aereo perde entrambe i motori e Sully è costretto a fare un pericoloso ammaraggio sul fiume Hudson. Salvati tutti i 155 passeggeri del volo, Sully diventa presto un eroe. Nonostante la fama e le ospitate in TV, Sully e il co-pilota Skyles potrebbero perdere il lavoro. Il nuovo film di Clint Eastwood ha per protagonista un capitano che non ama essere chiamato eroe “perché ha solo fatto il suo dovere”. Sully ha il volto di Tom Hanks, Skyles è Aaron Eckhart. Bel film e una bella storia di un eroe americano.

 

La Mia Vita Da Zucchina, Claude Barras
Icar, o meglio Zucchina, ha 9 anni, dopo la scomparsa della madre, viene mandato in una casa famiglia dove ci sono come lui. Come dice il capo del gruppo, Simon: “Qui siamo tutti uguali non c’è nessuno che ci ama”. Il meraviglioso cartone animato realizzato in stop motion che ha stregato Cannes arriva al cinema, sceneggiatura firmata da Céline Sciamma, regista di Tomboy. Da non perdere!

 

La fabbrica dei sogni, Gianfranco Cabiddu
Una nave con una troupe teatrale e un gruppo di detenuti naufraga su un’isola. I detenuti si mischiano agli attori e per stanarli, il direttore del carcere decide di fare una rappresentazione della Tempesta di William Shakespeare. Il capocomico Campese lavora duramente, ma i detenuti difficilmente entrano nel personaggio, così decide di adattare il testo in napoletano. Shakespeare incontra L’Arte della Commedia di Eduardo De Filippo, tutto girato all’Asinara. Bellissimo film.

Free State of Jones, Gary Ross
La straordinaria storia di Newt Knight, un contadino del Sud degli Stati Uniti, che in piena guerra civile si ribellò e disertò l’esercito confederato. Knight crea un libero stato, il Free State of Jones, con proprie regole e che va contro la segregazione razziale. Dalla storia d’amore con la schiava Rachel nascerà i primi figli di razza mista degli USA. Un pezzo di storia americana con un buon McConaughey.

 

Un Natale al Sud, Federico Marsicano
Peppino, carabiniere milanese, e Antonio, fioraio napoletano, sono preoccupati per le sorti dei figli innamorati a distanza, grazie all’app Cupido 2.0. Quando l’app lancia una vacanza, decidono di partecipare in incognito insieme ai figli, una fashion blogger e un divo di internet. Equivoci, bikini, doppi sensi, problemi intestinali a farla da protagonista nel primo dei cine panettoni.

Rock Dog, Ash Brannon
Bodi è un cane pastore tibetano e vive nelle montagne con il padre, è destinato a seguire le sue orme: proteggere il gregge e il villaggio dai lupi. Bodi scopre di avere un’altra passione: la musica rock, segue il suo istinto e farà di tutto per prendere lezioni dalla star – in cerca di ispirazione – Angus Scattergood. Bodi va in città, ma lo seguono i lupi in cerca di vendetta.

I cormorani, Fabio Bobbio
Matteo e Samuele hanno 12 anni e passano insieme l’estate fra lago, bosco e centro commerciale. I due amici sono sempre gli stessi, eppure qualcosa sta cambiando, come i cormorani i due si adattano in rapporto al mondo che li circonda.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014