torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Il Mago di Oz torna al cinema dall’11 dicembre

Versione restaurata e in 3D per il capolavoro di Victor Fleming. Un progetto della Cineteca di Bologna

Avatar
di Chiara Laganà | 2016-12-8 10/12/2016 ore 14:13
(ultimo aggiornamento il 8 Dicembre 2016 alle ore 13:17)

Il Mago di Oz torna al cinema: dall’11 dicembre e per tutto Natale. Il film di Victor Fleming, realizzato nel 1939, torna al cinema restaurato, grazie al progetto della Cineteca di Bologna: Il Cinema Ritrovato.

Dall’11 dicembre sarà possibile rivedere Judy Garland nei panni di Dorothy Gale, la giovane ragazza del Kansas, il fido cagnetto Toto che si ritrova grazie a un tornado a Oz.

Il tornado la porta in un mondo color arcobaleno, e nel magico regno, creato da Frank Baum, trova delle strane creature: un leone codardo, uno spaventapasseri e un uomo di latta. I tre personaggi sono tutti alla ricerca di qualcosa: il leone del coraggio, l’uomo di latta di un cuore e lo spaventapasseri di un cervello. I quattro partono per un viaggio in questo mondo onirico e coloratissimo.

I colori del Techicolor tornano a brillare in questo restauro realizzato dalla Warner che l’ha portato in versione 4K. Mentre per il passaggio in 3D, il film è stato dovuto prima passare al restauro dell’originale in 2D. Ciascun fotogramma, poi, è stato modificato per costruire la giusta profondità e le corrette distanze dal punto di osservazione.

Quanto alla colonna sonora, Somewhere over the Rainbow, premiata anche con l’Oscar alla miglior canzone originale ed è stata ripresa dal 1939 a oggi da numerosi artisti e in altrettante versioni.

La magia è, se possibile, ancora maggiore, e i fan del film o chi ancora non l’ha ancora visto si ritroveranno a entrare nel magico mondo di Oz. Quanto alla Malvagia Strega dell’Ovest resta, ancora oggi, una delle migliori rappresentazioni del male:

Il film, considerato dall’American Film Institute, come il miglior film per famiglie di tutti i tempi sarà in sala dall’11 dicembre fino a Natale. Ritrovate le scarpette rosse e il verde perfido della Strega dell’Est al cinema!

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014