Nullatenenti con ville e barca a vela: sequestro per 10 mln

Operazione della guardia di finanza di Roma. Sigilli anche a un noto locale della movida romana in zona Tiburtina, gestito dalla famiglia Mercuri

Maxi sequestro di beni per 10 milioni alla famiglia Mercuri. Benchè dichiarassero al fisco redditi da fame avevano ville, locali e anche una barca a vela. E a testimonianza dell’elevato tenore di vita spesso raggiungevano a bordo della barca, chiamata Ciu Ciu, esclusivi club. Tutto immortalato sui social.

I militari del Comando Provinciale della guardia di finanza di Roma hanno dunque sequestrato un ingente patrimonio mobiliare e immobiliare del valore complessivo di circa 10 milioni di euro riconducibile alla famiglia di origini calabresi.

 

 

I beni sottoposti a vincolo sono risultati nella disponibilità del nucleo familiare, da anni residente in Roma e provincia, composto da Francesco Mercuri, capostipite ottantottenne, dalla moglie Carmela Fazzari ottantenne e dai due figli Giuseppe Mercuri di anni 53 – attualmente in carcere – e Angelo Mercuri di anni 51, tutti gravati, a partire dagli anni ’80, da numerosissimi precedenti penali e numerose sentenze definitive di condanna per reati contro il patrimonio, l’economia e la fede pubblica commessi, anche in forma associativa, nella provincia di Roma.

Il provvedimento, eseguito dalla Compagnia di Frascati, costituisce l’epilogo di complesse indagini economico-patrimoniali e si fonda sul riconoscimento, a carico dei proposti, di un’allarmante pericolosità sociale. Dalle verifiche è emerso che c’era un rapporto di sproporzione tra i redditi, pressoché inesistenti, dichiarati e il patrimonio costituito da 24 beni immobili, tra villa, appartamenti e terreni, 32 autovetture, un’imbarcazione a vela, conti correnti, quote societarie, capitale e un intero compendio aziendale costituito da cinque società operanti nei settori immobiliare e del commercio di autoveicoli. Tutti beni posti sotto sequestro. Sigilli anche a un noto locale della movida romana, gestito dalla famiglia, sito in zona Tiburtina, particolarmente attivo nell’organizzazione di eventi e concerti, anch’esso oggetto dell’odierno provvedimento.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014