torna su
22/10/2020
22/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

I film di Natale imperdibili da vedere o ri-vedere

Guida TV e non solo ai lungometraggi dedicati al Natale. Da La vita è meravigliosa al Grinch passando per Love Actually

Avatar
di Chiara Laganà | 2016-12-24 24/12/2016 ore 9:40

Love Actually

 

Natale: vischio, pungitopo, cenone, panettone e… Una poltrona per due. Alcuni film vengono trasmessi ogni anno il giorno di Natale o nella settimana natalizia. Alcune sono tradizioni esportate dagli USA, per esempi La Vita è Meravigliosa va in onda negli Stati Uniti da sempre. Il film diretto da Frank Capra è diventato una tradizione natalizia a ogni latitudine. Ma quali sono i film da non perdere e come vederli in queste feste, ecco una breve guida.

La vita è meravigliosa, Frank Capra
Un uomo d’affari frustato si sta per suicidare, un angelo lo aiuta a capire quale sia il valore per il quale vale la pena vivere. Basato sul libro The Greatest Gift di Philip Van Doren Stern, è considerato il film americano più stimolante del mondo ed è uno dei primi 11 film migliori mai realizzati negli USA. Il film ricorda un po’ la trama di Canto di Natale di Charles Dickens. Per chi non l’ha visto o lo vuole rivedere, sarà in onda su Sky Cinema il 25 dicembre alle 10:55.

Il miracolo della 34a Strada, George Seaton
Il Babbo Natale in forza a Macy’s è ubriaco e viene sostituito da un anziano uomo, Kris Kringle, che si scopre essere… il vero Babbo Natale. Quando Macy’s ottiene ulteriori successi grazie a Single, il rivale, Lamberg, decide di infangare Kringle con l’accusa più aberrante: molestie sui bambini. Kringle, Cinque Oscar per questo film, alla sceneggiatura di Seaton, a Edmund Gwenn.
Il film è stato rifatto nel 1994 con Richard Attenborough a interpretare Kringle, Elizabeth Perkins, Dorey. Il film riandrà in onda il 26 dicembre alle 21:15 su Sky Cinema Christmas. È disponibile sulla piattaforma online Netflix in entrambe le sue versioni.

Canto di Natale di Topolino, Burny Mathison
Tratto dal capolavoro di Charles Dickens, a interpretare Scrooge, Bob, il fantasma di Natale che fa visita all’avambraccio Ebenezer i personaggi Disney più amati. Un classico senza tempo, in programma il 26 dicembre su Sky Cinema Christmas alle 19:35.

Una poltrona per due, John Landis
Nulla dice vigilia di Natale come la commedia di John Landis: Louis Winthorpe III è un ricco agente di cambio, vive nella Philadelphia bene con maggiordomo a seguito e bellissima fidanzata. Billie Ray Valentine, invece, è un insopportabile mendicante che chiede l’elemosina pretendendo di avere menoamazioni fisiche. Quando i due si scontrano, i soci della società per cui lavora Louis, i Duke, decidono di far scambiare loro posto: Louis diventerà poverissimo e Billy un genio della finanza. Riusciranno Louis e Billy a dividersi la poltrone e a mandare in malora i Duke? Il classico di Natale vi aspetta alle 21:30 il 24 su Italia 1.

Gremlins, Joe Dante
Billy riceve per Natale un tenerissimo mogwai, chiamato Gizmo, che il papà ha acquistato a Chinatown. Il negoziante ricorda al papà due sole regole: mai esporlo alla luce, mai farlo bagnare e mai dargli da mangiare dopo mezzanotte. La prima regola viene violata dalla madre, la seconda accidentalmente e provoca una moltiplicazione di Mogwai e in gruppo riescono a procurarsi del cibo dopo mezzanotte… è l’inizio di attacchi che costeranno la vita a moltissimi. Billy e Kate dovranno liberare il mondo dai minacciosi esserini. Primo e secondo film andranno in onda su Italia 1 il 31 dicembre a partire dalle 14:10.

Mamma ho perso l’aereo, Chris Columbus
Chris Columbus, che aveva scritto i Gremlins ispirandosi a un racconto di Roald Dahl, dirige questa storia scritta da John Hughes: la famiglia di Kevin, i McCallister, si preparano a partire per le vacanze. Tutti andranno a Parigi, la mattina della partenza però si scordano del più piccolo di casa: Kevin. Harry e Marv, due topi di appartamento, hanno deciso di svaligiare la casa dei McCallister. Riusciranno o il piccolo Kevin difenderà la casa? Un classico di Natale, con due sequel, Mamma ho riperso l’aereo mi sono smarrito a New York, in onda il giorno di Natale alle 21:15. Il film che lanciò la carriera del giovanissimo Macaulay Culkin.

Nightmare Before Christmas, Henry Selick
Ad Halloween si vive in funzione del 31 ottobre, Jack Skeleton, il re di Halloween, però è un po’ stufo di mascherarsi. Un giorno, mentre vaga nel bosco insieme al suo fido cane Zero, scopre… il Natale. Jack cerca di esportarlo ad Halloween con scarsi risultati, il popolo del 31 ottobre non sembra capire la festa, toccherà allo scheletro Jack salvare il Natale. Meravigliosa fiaba dark da un soggetto di Tim Burton e canzoni di Danny Elfman. Nella versione italiana, la voce è quella di Renato Zero. Questa sera, il 24 dicembre, alle 22:30 su Sky Cinema Christmas.

Il Grinch, Ron Howard
Il Grinch vive a Monte Briciolaio, una volta amava il Natale, ma dopo essere stato umiliato da bambino lo odia e detesta tutti quelli che lo festeggiano… bambini inclusi. Il Grinch, verde e ripugnante, vive con il fido cane Max, la piccola Cindy riuscirà a far cambiare idea allo scorbutico verde creato dal genio di Dr. Seuss. Diretto da Ron Howard, a dare il vita al Grinch c’è Jim Carrey. Esiste anche una versione TV del libro del fumettista americano. Il film con Carrey è disponibile su Netflix e andrà in onda il 24 dicembre alle 19:25 su Italia 1.

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, Mel Stuart
Il bellissimo film con Gene Wilder, per anni trasmesso in questa settimana di Natale, quest’anno non andrà in onda. La storia di Charlie e di come grazie a un biglietto d’oro entra nella fabbrica di cioccolato dello strano Willy Wonka è al centro di questo film. Meraviglioso, da rivedere anche per ricordare lo scomparso Gene Wilder.

Love Actually, Richard Curtis
Siamo a Londra nel periodo di Natale, una serie di storie d’amore si intrecciano sotto l’albero: una moglie che vuole ri-conquistare il marito, il primo ministro che ha perso la testa per la sua segretaria dei bassifondi, chi tace il suo amore alla moglie del migliore amico, un uomo che ha appena perso l’amore della sua vita e grazie al figlio giovanissimo ricrede nell’amore; un uomo tradito che s’innamora della donna che lo aiuta in casa e c’è una vecchia star del rock che inspiegabilmente è prima in classifica. Tutto questo è Love Actually, inspiegabilmente non trasmesso in TV!

La Neve nel Cuore, Thomas Bezucha
con Dermot Mulroney, Sarah Jessica Parker, Claire Danes, Diane Keaton, Luke Wilson, Rachel McAdams
Gli Stone sono una famiglia sui generis, lo scopre Meredith, la fidanzata del figlio prediletto Everett. Sopravviverà la snob alle sevizie dei tremendi Stone? Disperata chiederà aiuto alla sorella Julie e manderà Everett in crisi… forse è Julie è la donna della sua vita? Disponibile su Netflix.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014