torna su
03/06/2020
03/06/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Da Hacksaw Ridge a Smetto Quando Voglio 2, i film in sala nel WE

In uscita anche Ho amici in Paradiso, Billy Lynn – Un giorno da eroe, Life, Animated, Sleepless e A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia

Avatar
di Chiara Laganà | 2017-02-2 2/02/2017 ore 11:39

La battaglia di Hacksaw Ridge

Giovedì ricco di uscite al cinema, si da Smetto quando voglio 2 (Smetto Quando Voglio Masterclass), al film di guerra di Mel Gibson La battaglia di Hacksaw Ridge, l’ultimo titolo di Ang Lee Billy Lynn – Un Giorno Da Eroe, la storia d’amore di A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia, passando per il thriller Sleepless – Il Giustiziere, l’esordio La Terra e il Vento, i due delicati film sulla disabilità Life, Animated e Ho amici in paradiso.

Smetto Quando Voglio Masterclass, Sydney Sibilia

con Edoardo Leo, Stefano Fresi, Paolo Calabresi, Pietro Sermonti, Libero De Rienzo, Greta Scarano, Marco Bonini, Giampaolo Morelli, Valerio Aprea, Lorenzo Lavi, Luigi Lo Cascio

La banda degli spacciatori è tornata, a rimetterla in moto l’ispettore di polizia Paola Coletti, a guidarla c’è sempre Pietro, da neurobiologo a criminale dietro le sbarre. Ritroviamo Alberto alle prese con la rehab, i latinisti Giorgio e Mattia al lavoro in albergo, Arturo, l’archeologo che lavora nei cantieri della metro C, Andrea da antropologo a sfasciacarrozze e Bartolomeo ormai entrato nella comunità circense. New entry come l’esperto di anatomia finito a Bangkok e l’ingegnere divenuto trafficante d’armi, rispettivamente Bonini e Morelli e un cattivo d’eccezione. Smetto Quando Voglio Masterclass supera il divertimento del primo film e straconvince.

La battaglia di Hacksaw Ridge, Mel Gibson

con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Vince Vaughn, Sam Worthington, Rachel Griffiths, Hugo Weaving

Desmond Doss è un giovane della Virginia, cresciuto in una famiglia molto religiosa che ancora fa i conti con la prima Guerra Mondiale. Desmond, fidanzato con la dolce Dorothy, non riesce più ad assistere inerme al secondo conflitto mondiale e decide di arruolarsi. All’addestramento sorgono i primi problemi: Desmond, a causa della sua religione, non può toccare armi né uccidere. Il capitano Glover e il sergente Howell tentano di farlo desistere, mentre i commilitoni usano su di lui atti di violenza, Desmond infatti segue la teoria della non violenza. Come può “combattere” in trincea? Desmond riesce a partire per il Giappone e durante la sanguinosa battaglia di Okinawa, salva ben 75 soldati del suo reggimento. Sarà il primo soccorritore e obiettore a ottenere la Medaglia d’Onore. La battaglia di Hacksaw Ridge è la sua straordinaria storia, ben sei nomination agli Oscar per questo bellissimo film di guerra che segna il ritorno al cinema di Mel Gibson e ha stregato Venezia 73.

A United Kingdom – L’amore che cambiò la storia, Amma Asante

con Rosamunde Pike, David Oyelowo, Jack Davenport, Tom Felton, Laura Carmichael

Siamo nel 1947, Seretse Khama è l’erede al trono del Bechuana Land e studia a Londra Diritto. Nella Capitale inglese conosce Ruth Williams, una donna della middle class. Fra i due è amore a prima vista, ma la loro storia è irta di ostacoli. Ostacoli interposti dallo zio di lui e dal Commonwealth che non vede di buon occhio il matrimonio fra un nero e una bianca in un Paese che confina con il Sudafrica, dove da poco è entrata in vigore l’Apartheid. Nonostante tutto, Seretse e Ruth decidono di sposarsi e trasferirsi in Bechuana Land, dopo qualche difficoltà iniziale i due saranno ben accolti dal popolo del principe Khama. Il Commonwealth ha altro in mente e con un sotterfugio riporta Seretse in Patria, dove resterà in esilio e farà di tutto per ritornare a casa dalla sua amata Ruth e dal suo popolo. La vera storia dell’amore di Seretse Khama, il padre del Botswana e sua moglie Ruth, la bianca inglese e di come la loro unione cambiò la storia.

Billy Lynn – Un Giorno da Eroe, Ang Lee

con Joe Alwyn, Kristen Stewart, Chris Tucker, Vin Diesel, Steve Martin

Billy Lynn è un soldato semplice che, insieme ai suoi commilitoni del Reparto Bravo, si trasforma in eroe dopo una battaglia in Iraq. Billy può tornare a casa in un tour celebrativo. Il soldato semplice però è davvero un eroe? Durante la partita di football del Giorno del Ringraziamento, Billy Lynn, attraverso una serie di flashback ricorda quello che è successo al fronte e il film diventa una critica dura alla guerra e alla stessa percezione che gli americani hanno di essa. Tratto dal bestseller di Ben Fountain, È il tuo giorno, Billy Lynn! edito da Minimum Fax.

Sleepless – Il Giustiziere, Baran Bo Dar

con Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Dermot Mulroney, Gabrielle Union, Scott McNairy

Vincent Downs lavora per la polizia di Las Vegas sotto copertura, durante una missione è coinvolto in una sparizione di una grande partita di droga e questo attira contro di lui una coppia di boss criminali. Stan Rubino decide di rapire il figlio di Vincent per ottenere indietro gli stupefacenti spariti. Il tenente si ritrova a iniziare una corsa contro il tempo per salvare il figlio e recuperare la cocaina. Remake del thriller francese Nuit Blanche.

Ho amici in paradiso, Fabrizio Maria Cortese

con Fabrizio Ferracane, Antonio Catania, Valentina Cervi, Gabriele Dentoni, Enzo Salvi e gli attori del Centro Don Guanella

Presentato ad Alice nella Città, è bello che Ho amici in paradiso abbia finalmente una data di uscita. Il film è un bellissimo e delicato affresco della disabilità e vede la partecipazione di alcuni degli attori/pazienti del Centro Don Guanella, la struttura romana dove parte del film è stato girato e che si prende cura da anni di disabili.

Felice è un commercialista salentino che ha aiutato le persone sbagliate in Puglia, alcuni boss, e si ritrova a dover entrare in carcere. Il giudice decide di inviarlo ai servizi sociali nel centro di riabilitazione romano Don Guanella. Qui con qualche difficoltà iniziale, Felice riuscirà ad ambientarsi e coinvolgere un gruppo di disabili nella rappresentazione del “re storpio” Riccardo III. Sono gli splendidi versi del monologo tratto dall’opera di William Shakespeare a chiudere questo film che merita di essere visto. Ottima prestazione per Gabriele Dentoni e l’intero cast di attori del Centro Don Guanella.

Life, Animated, Roger Ross Williams

I classici di Walt Disney sono per tutti il sinonimo della nostra infanzia, il periodo più bello per moltissimi di noi. Per Owen questi film assumono un significato ancora più importante, sin da quando aveva tre anni ha manifestato i sintomi di una grave forma di autismo. Grazie alle storie di Ariel, Simba, Aladdin, Owen riesce ad avvicinarsi al mondo reale e ha sviluppato un modo di esprimersi alternativo, “imitando” le voci dei personaggi. Il premio Oscar Roger Ross Williams prende spunto dal bestseller di Ron Suskind Life, Animated in un documentario toccante sull’autismo. Life, Animated è candidato agli Oscar per il miglior documentario, stessa categoria del nostro Fuocoammare.

La Terra e il Vento, Sebastian Maulucci

con Lorenzo Richelmy, Robin Mugnaini, Laura Gigante, Chiara Martegiani

Leonardo è pronto per partire per il Nepal, ma prima torna a casa per salutare tutta la famiglia. Qui incontra il fratellastro Riccardo, dopo uno scontro iniziale, i due decidono di andare a risolvere insieme una questione di eredità in Toscana. Leonardo conosce Chiara, la sorella di Riccardo, e fra i due nasce qualcosa, come evolverà il già delicato cato rapporto fra i due fratelli?

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014