torna su
27/10/2020
27/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Festival Trastevere Rione Del Cinema torna per la sua 2a edizione

Dal 1° giugno al 1° agosto piazza san Cosimato teatro di grandi film e incontri: ospiti italiani e internazionali. 6 rassegne e tanti titoli

Avatar
di Chiara Laganà | 2017-06-6 5/06/2017 ore 17:55
(ultimo aggiornamento il 6 Giugno 2017 alle ore 9:00)

I ragazzi del Cinema America ce l’hanno fatta: il Festival Trastevere Rione Del Cinema ha iniziato la sua seconda edizione a piazza San Cosimato. Dopo il tira e molla con il sindaco Virginia Raggi, che inizialmente aveva autorizzato la kermesse cinematografica solo per un paio di giorni e non per i due mesi previsti dal cartellone.

Parte del merito per aver salvato la seconda edizione del Festival Trastevere Rione Del Cinema si deve a Sabrina Alfonsi, il presidente del I municipio che ha “garantito con costanza e dedizione le possibilità amministrativa di poter procedere con l’organizzazione dell’evento”, come recita il comunicato stampa redatto dai ragazzi del Cinema America.

Dopo il successo della prima edizione (60mila spettatori), il Festival Trastevere Rione Del Cinema è già iniziato e proseguirà fino al 1° agosto. Ad aprire la rassegna, il 1° giugno, Paolo Virzì e Francesco Bruni con Caterina va in Città, seguito da Bernardo Bertolucci che ha presentato il suo Ultimo Tango a Parigi, Dario Argento con Suspiria e Matteo Rovere con Veloce come il Vento.

Stasera alle 21 sarà la volta di La Notte di Michelangelo Antonioni, al regista è dedicata una retrospettiva. Insieme ad Antonioni, l’arena di San Cosimato rende omaggi ad altri grandi registi: Luigi Magni, Stanley Kubrick, David Lynch e il premio Oscar Ashgar Farhadi.

Il regista iraniano è il primo ospite internazionale di quest’edizione e presenterà Il Cliente venerdì 30 giugno. I giovedì e i venerdì in piazza i registi presentano le proprie opere: l’8 giugno Daniele Vicari presenta Velocità massima, il 9 Edoardo Leo Che vuoi che sia; Edoardo De Angelis Indivisibili il 15; Paolo Genovese Perfetti sconosciuti il 16; Roan Johnson Piuma; Fiore il 27 giugno sarà presentato da Claudio Giovannesi, mentre il 29 Gianni Amelio presenterà Lamerica.

I sabati sera, invece, sono all’insegna dei film Disney e degli horror: a partire da mezzanotte, Midnight’s Silent Horror, una serie di titoli scelti da Dario Argento che si potranno vedere e ascoltare con le radioline.

Gli altri ospiti stranieri saranno il regista rumeno Radu Mihaleaunu che presenterà Il Concerto (il 14 luglio) e Yu Haibo e Kiki Tianqi Yu che parlano di China’s Van Goghs (il 19 luglio).

Carlo Verdone, invece, presenterà Bellissima in una serata omaggio ad Anna Magnani. Tanti gli ospiti italiani: Volfgango De Biasi presenterà Crazy For Footbal (6 luglio), Michele Vannucci Il più grande sogno (il 7), Emilio Lari e Giovanni Galassi presentano L’incredibile vita di Emilio Lari (il 12); Gabriele Salvatores e Sergio Rubini presentano Nirvana il 16 luglio; Alba e Alice Rochwacher presentano Le Meraviglie il 23 luglio; Mario Martone L’Amore molesto (il 27). Il 29 luglio, invece, torna Dario Argento e presenta Phenomena e per finire il 1° agosto Gianni De Gregorio presenta Pranzo di Ferragosto.

Il programma dettagliato lo trovate qui, il Festival Trastevere Rione Del Cinema quest’anno proietterà tutti i film in lingua originale. Le proiezioni sono tutte gratuite, per partecipare alla Midnight’s Silent bisognerà dare una cauzione di 5 euro che verrà però restituita a fine proiezione. La seconda edizione, inoltre, premierà il miglior cortometraggio.

Festival Trastevere Rione Del Cinema,
tutti i giorni fino al 1° agosto in piazza San Cosimato

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014