torna su
24/08/2019
24/08/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Immaturi la serie TV creata da Paolo Genovese debutta su Canale 5

Tratta dal film omonimo con lo stesso cast e trama, otto puntate in prima serata

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-01-12 12/01/2018 ore 9:00

I protagonisti di Immaturi - La serie, alcuni ritorni dal film e altre new entry © Andrea Miconi

Immaturi diventa una serie TV e debutta questa sera su Canale 5 in prima serata. Immaturi – La Serie, lanciata lo scorso anno al corso del Roma Fiction Fest, è stata creata da Paolo Genovese e sarò diretta da Rolando Rovello. Paolo Genovese aveva diretto e scritto il primo, Immaturi, e il secondo film, Immaturi – Il viaggio, dedicato ai 40enni ripetenti alla Maturità.

Immaturi – La serie riprende la trama del film: un gruppo di ex compagni di liceo si ritrova a dover ripetere l’esame di Maturità a 20 anni di distanza. E il cast è uguale: Ricky Memphis riprende il ruolo di Lorenzo, l’agente immobiliare che nel primo film viveva ancora a casa con i genitori; Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu riprendono quelli di Piero e Virgilio, i due amici che per colpa di una donna non si parlano proprio dalla Maturità.

Nel film, Piero tenterà di sedurre una fredda professoressa, Claudia la interpreta Ilaria Spada, una delle new entry di questa serie insieme a Daniele Liotti e Nicole Grimaudo, Daniele e Francesca. Il primo è un professore di Matematica severo, ma che non riesce a resistere al fascino della studentessa Francesca, chef con problemi d’amore e con il sesso.

Gli altri volti nuovi di Immaturi – La serie sono Sabrina Impacciatore, Irene Ferri e a completare il cast ci sono Maurizio Mattioli (il padre di Lorenzo), Paola Tiziana Cruciani (la madre), Ninni Bruschetta (Gianni), Paolo Calabresi (Gigi, i due attori sono nel cast di La linea verticale che debutta su Rai 3 il 13), Carlotta Antonelli (Lucrezia), e Andrea Carpenzano (Savino).

Sabrina Impacciatore dà il volto a Serena, una donna ricchissima e snob e deve ripartire da zero dopo aver perso tutto. Luisa, invece, ha il volto di Irene Ferri, una donna dolce e distratta con una figlia che le fa da madre.

Paolo Genovesi ha ideato il progetto e veste il ruolo di una sorta di “direttore creativo” di Immaturi – La serie che si andrà a scontrare il venerdì sera con Superbrain, il programma che segna il ritorno di Paola Perego alla conduzione. Ma conosciamo meglio i protagonisti di Immaturi – La serie.

Come sottolinea il regista, Rolando Rovello, la differenza con il film è che gli studenti festeggiano l’intero anno scolastico:

“La differenza fondamentale tra il film e la serie è che al cinema i protagonisti preparavano l’esame da privatisti, mentre nella serie decidono di tornare a scuola e rifare l’ultimo anno di liceo. Siamo abituati, come è normale che sia, ad avere un rapporto con gli adolescenti dal nostro punto di vista. Che succede se veniamo messi in una condizione in cui si mischiano le carte e diventiamo ospiti del loro mondo? Gli Immaturi siamo noi, che con un piede siamo rimasti nell’adolescenza. Fatico a darci torto, stavamo cosi bene!”.

Nel corso dell’anno scolastico, i protagonisti si riscoprono maturi. C’è chi come Pietro ha più relazioni in contemporanea e non si rassegna al fatto di dover crescere e grazie all’amore per la professoressa Claudia. Severa e intransigente in aula, l’insegnante nasconde un segreto: di notte si esibisce nei locali di pole dance per guadagnare dei soldi per salvare la sua vita a una sua allieva.

Piero e Virgilio al liceo erano inseparabili, ma per colpa dell’amore di Anita non si parlano da 20 anni. Virgilio che gestisce un negozio di noleggio dvd, ha una figlia che vive a Londra e un matrimonio finito con un avvocato e per scappare da lei si rifugia nell’affetto ritrovato del suo ex amico e finirà per innamorarsi di una giovanissima.

Senza il diploma, Lorenzo potrebbe perdere il suo lavoro di agente immobiliare, vive ancora con i genitori e rischia di perdere tutto. Fra i banchi del liceo ritroverà il suo primo amore: Luisa, un quasi architetto con una famiglia quasi perfetta in cui la figlia le fa da madre, anche lei sarà felice di ritrovare Lorenzo, ma fra loro si mette un pilota perfetto che vuole sposarla.

Ricca, viziata, Serena ha sempre vissuto nella ricchezza, il marito la lascia perché è braccato dalla Guardia di Finanza e lei perde tutto, perfino il titolo di studio e si ritroverà a condividere la classe con la figlia Lucrezia. Francesca, sesso dipendente e chef, deve rifare anche lei l’esame di Maturità e a metterla a dura prova sarà il suo professore di Matematica, l’affascinante Daniele, l’insegnante con il vizio del gioco.

Immaturi – La serie vi aspetta su Canale 5 con otto puntate da 80 minuti.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014