torna su
16/04/2021
16/04/2021
Live TV

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Morta Margot Kidder, addio a Lois Lane di Superman

L’attrice aveva 69 anni, aveva recitato accanto a Christopher Reese nei primi quattro film dedicati al supereroe della DC Comics. Soffriva di disturbo bipolare

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-05-14 14/05/2018 ore 19:42

Addio a Margot Kidder, l'attrice che ha interpretato Lois Lane nella saga di Superman

È morta Margot Kidder, l’attrice è stata Lois Lane nei film di Superman negli anni 70 e negli anni 80: è scomparsa a 69 anni e negli ultimi anni combatteva contro il disturbo bipolare. Anche se non è stata rivelata nessuna causa di morte.

Kidder aveva interpretato la giornalista e collega di Clark Kent al Daily Planet nei primi quattro film della saga di Superman: Superman, Superman II, Superman III e Superman IV. C’è lei al centro della mitica scena del “volo” insieme a Clark Kent/Superman.

Nata in Canada nel 1948, Kidder era un’attrice canadese-americana, nel 2005 ha preso la nazionalità statunitense, prima di approdare alla saga del supereroe della DC Comics, ha interpretato le due sorelle siamesi al centro di Le Due Sorelle di Brian De Palma, anche se il suo primissimo ruolo fu accanto a Gene Wilder nel film comico Che fortuna avere una cugina nel Bronx! Ancora prima di indossare i panni di Lois, divise la scena con Robert Redford ne Il Temerario (1975).

È stato però il ruolo della giornalista Lois Lane a darle la fama, nonostante diventasse sempre meno importante dal primo film della saga al quarto a causa di litigi fra regista e produttore. Kidder ha anche avuto molti ruoli in TV in Canada e negli USA: è stata Jim Garner nel drama Nichols, ha avuto ruoli da guest star in The Mod Squad, McQueen, Brothers & Sisters, The L World e interpretò l’enigmatica Bridgette Crosby in Smallville, la serie Tv ispirata a Superman.

Kidder interpretò anche degli horror come Un natale rosso sangue di Bob Clark ed era stata Kathy Lutz in Amityville Horror (1979). Attivista politica vicino ai democratici, aveva pesantemente criticato l’intervento militare in Iraq e aveva deciso di cambiare cittadinanza per poter protestare e votare sulla missione. Kidder ha combattuto per anni con il disturbo bipolare, tanto che a causa della malattia fu ridotta a vivere come una mendicante.

Si è sposata tre volte e ha avuto numerosi flirt e relazioni con il primo ministro canadese e padre di Justin Trudeau, Pierre, Brian De Palma, Steven Spielberg e Richard Pryor.

I suoi tre matrimoni sono stati con il romanziere Thomas McGuane, dalla quale ha avuto una figlia Maggie; con l’attore John Heard per soli sei giorni e con il regista francese Philippe de Broca dal 1983 al 1984. Dal 1984 a oggi era rimasta single affermando di preferire la compagnia dei suoi cani a quella di altri uomini.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014