torna su
28/10/2020
28/10/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Casa Howard, la miniserie BBC da stasera su Sky Uno HD

Ispirata all’omonimo romanzo di E.M. Forster, nel cast Matthew McFayden, Hayley Atwell e Philippa Coulthard, sceneggiatura del premio Oscar Kenneth Lonergan

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-06-1 1/06/2018 ore 18:52

Le due sorelle Schlegel al centro della storia di Casa Howard, il romanzo di Forster a cui si ispira la miniserie TV © Playground Television (UK) Ltd. MMXVII

Dopo Piccole Donne, un’altra miniserie TV della BBC vi attende da stasera su Sky Uno HD: si tratta di Casa Howard, ispirata all’omonimo romanzo di E.M. Forster. Il nuovo adattamento, al debutto questa sera alle 21:15.

La sceneggiatura è stata adattata dal Kenneth Lonergan, premio Oscar per  lo stupendo Manchester By The Sea, ed è l’ultimo adattamento del romanzo di Forster dopo il famoso film diretto da James Ivory. 

La miniserie TV Casa Howard andrà in onda per quattro puntate ed è andata in onda sulla BBC, le due sorelle protagoniste hanno i volti di Hayley Atwell (l’Agent Carter della Marvel) e Philippa Coulthard (vista nell’horror Annabelle 2: Creation), mentre Henry Wilcox avrà il volto di Matthew McFayden (Mister Darcy in Pride & Prejudice di Joe Wright).

Casa Howard, considerato il capolavoro dello scrittore inglese Forster, è la storia delle sorelle Margaret ed Helen Schlegel, indipendentI e non convenzionali, alla ricerca del grande amore. Casa Howard racconta anche delle vite degli uomini delle loro vite: Henry Wilcox e Leonard Best (interpretato da Joseph Quinn, visto nel Trono di Spade). 

La loro storia – come spesso accade – ha origine per via di un fraintendimento, una visita a sorpresa e un ombrello rubato intreccerà le vite di Margaret, Helen, Henry e Leonard. Wilcox, conservatore avanti con gli anni, corteggerà la giovane Margaret e diventerà padrone della Casa Howard del titolo. Mentre Helen sosterrà l’impiegato in crisi Bast. A guidare le due sorelle, l’amorevole zia Juley, interpretata dalla grandissima Tracey Ullman.

A completare il cast: Julia Ormond, la signora Wilcox, attrice internazionale; il promettente attore inglese Alex Lawther, uno dei protagonisti di Ghost Stories, il fratello delle Schlegel, Tibby; Jonah Hauer King, già visto in Piccole Donne, a interpretare Paul Wilcox.

In occasione del lancio della serie TV, Sky Cinema Hits trasmetterà anche l’adattamento di James Ivory di Casa Howard. Realizzato nel 1992, vede fra i suoi protagonisti Emma Thompson (Margaret), Anthony Hopkins (Wilcox), Helena Bonham Carter (Helen), Vanessa Redgrave (Ruth Wilcox). Il film vinse tre Oscar per Emma Thompson nel ruolo di protagonista, per la migliore sceneggiatura adattata a Ruth Prawer Jhabvala e alla migliore scenografia per Luciana Arrighi e Ian Whitaker. 

Ironicamente, il regista James Ivory è stato premiato agli ultimi Oscar per l’adattamento della sceneggiatura di Chiamami col tuo nome, film diretto da Luca Guadagnino.

Casa Howard vi aspetta da stasera alle 21:15 su Sky Uno HD per quattro settimane.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014