torna su
20/02/2020
20/02/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Cinema America torna a San Cosimato, “ha vinto la città”

Dal 2 luglio 31 notti di proiezioni cinematografiche consecutive a ingresso gratuito. Zingaretti: contento per i ragazzi

Avatar
di Redazione | 2018-06-19 19/06/2018 ore 17:38

L’arena dei ragazzi del cinema America torna a San Cosimato.

“Oggi ha vinto la citta’: dal 2 luglio il “Piccolo Cinema America” tornera’ a vivere e far vivere piazza San Cosimato con 31 notti di proiezioni cinematografiche consecutive a ingresso gratuito”, annunciano i ragazzi.

Si conclude cosi’ la polemica che ha visto contrapposti i ragazzi dell’America e il Campidoglio per il bando voluto sull’arena di San Cosimato poi andato deserto.

“Davanti al flop di questa gara pubblica, il Piccolo Cinema America ha deciso di provare a riempire nuovamente quel vuoto, riconquistando la culla dove sono nate le sue proiezioni estive, che da questa estate sono diffuse nella citta’ con arene nei quartieri periferici di Ostia (Porto Turistico di Roma) e Colli Aniene-Tor Sapienza (Parco della Cervelletta)”, fanno sapere i ragazzi.

“Ho incontrato l’Associazione Piccolo Cinema America per confrontarci sulla richiesta di svolgere in Piazza San Cosimato l’arena nel mese di luglio. Ho sempre detto che l’arena del Piccolo Cinema America è un progetto di qualità anche se questo non era sufficiente per concedere l’uso della piazza nel quadro di regole a cui siamo soggetti, tra cui quelle della delibera di Consiglio Comunale 48 del 2009 che restringe molto l’uso di tante piazze del Centro Storico, salvo per primarie esigenze dell’amministrazione”. Lo dichiara il Vicesindaco e assessore alla Cultura di Roma Luca Bergamo.

“Per questo è entrato in ballo il Bando dell’Estate Romana – prosegue Bergamo – Perciò alla luce del percorso condotto e dei suoi esiti è mia ferma opinione che la nuova domanda presentata dall’associazione Piccolo Cinema America per il periodo di luglio possa essere accolta.
Ritengo molto positivo infine che la proposta presentata proponga anche soluzioni per mitigare l’impatto sonoro sulla piazza prevedendo: una sola proiezione per sera e la riduzione degli incontri così da garantire la conclusione delle proiezioni entro la mezzanotte e prevedibilmente prima in diversi casi; la proiezione in cuffia con l’abbattimento totale delle emissioni sonora due sere a settimana”, conclude.

“Contento che il proiettore dei ragazzi dell’America si riaccenda a piazza San Cosimato. Ci abbiamo sempre creduto e non smetteremo mai di dare il nostro sostegno a questa sfida culturale che fa bene a Roma”. Lo afferma su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
22187 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014