torna su
08/12/2019
08/12/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Palinsesti Mediaset 2018-2019, le novità delle TV private

Reality show, quiz, serie TV, cosa succederà su Canale 5, Rete 4 e Italia 1 nella prossima stagione

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-07-7 7/07/2018 ore 14:59

Guerra & Pace, miniserie della BBC, è una delle scommesse per il palinsesto Mediaset 2018-2019

Anche Mediaset, lo scorso 4 luglio, ha presentato i suoi palinsesti per la stagione 2018-2019. Fra le novità di Canale 5: reality show, l’imperdibile Guerra & Pace, Riviera e la serie di talent show. Per Italia 1, dopo l’esperienza revival degli anni 90, Nicola Savino torna con una serie di derate dedicate agli anni 80, 80′ Special. Rete 4, dopo essere stata per anni la “Cenerentola” di Mediaset, diventa il canale dedicato alle news. Ecco le novità canale per canale.

Canale 5

Tornano su Canale 5 in prima serata TV, tre programmi prodotti da Fascino, la casa di produzione di Maria De Filippi: Tú Sí Que Vales, C’è posta per Te e Amici in onda dal 2019.

Fra qualche mese potrebbero tornare in TV due reality show amatissimi dal pubblico: Temptation Island V.I.P. condotto da Simona Ventura; Grande Fratello Vip con Ilary Blasi e L’isola dei Famosi che tornerà invece nel 2019. 

Anche Canale 5 avrà dei graditi ritorni: Scherzi a parte e Ciao Darwin, due dei programmi più amati e che hanno segnato il palinsesto della rete ammiraglia di Mediaset nel passato tornano con una rinnovata veste. Scherzi a parte sarà condotto da Paolo Bonolis in una versione rinnovata e sarà il presentare romano, insieme all’inseparabile Luca Laurenti, a condurre Ciao Darwin, ma nel 2019. Due serate evento, invece, saranno legate alla comicità di Enrico Brignano. 

Nel 2018 Canale 5 dà anche un ampio spazio a produzioni televisive di qualità internazionali: Guerra e Pace, miniserie della BBC con Lily James, James Norton, Paul Dano, un ottimo adattamento dell’opera di Lev Tolstoj.

Torna con la seconda stagione Victoria, la serie TV dedicata alla vita della giovane regina Vittoria con Jenna Coleman che questa volta affronterà le difficoltà nella politica inglese e internazionale, all’interno del suo matrimonio e l’inizio della creazione del suo impero. Sempre nel 2018 su Canale 5 andrà in onda Riviera, un thriller inglese scritto da Neil Jordan con Julia Stiles dedicato alla vita di ultramiliardari nella Costa Azzurra francese.

Anche la fiction italiana sarà protagonista del palinsesto: la seconda stagione di Solo, L’Isola di Pietro e il ritorno di Ultimo. La seconda serata di Canale 5 si arricchisce di produzioni originali: L’Intervista e il Maurizio Costanzo Show con Maurizio Costanzo e l’approfondimento giornalistico di Matrix. 

Il preserale è ancora affidato ai tre quiz che hanno segnato le scorse stagioni TV: The Wall e Caduta Libera condotto da Gerry Scotti e Avanti un altro di Paolo Bonolis. Striscia La Notizia, come tradizione, sarà la star dell’access prime time. 

Tutti confermati i titoli del day time di Canale 5: Mattino Cinque, Forum, la soap Beautiful e le telenovele spagnole Una Vita e Il Segreto, intervallate da Uomini e Donne e Pomeriggio Cinque. Barbara D’Urso torna protagonista con la sua Domenica Live, preceduto da Melaverde, mentre il sabato continua a essere affidato ad Amici e Verissimo. 

Italia 1

Italia 1, la rete giovane di Mediaset, nata nel 1982, continua a puntare sulla comicità nel suo palinsesto. Tre le produzioni originali con le risate protagoniste: Pintus@Ostia Antica con Angelo Pintus; Intolleranza Zero con Andrea Pucci e Io sono Battista con il comico romano Maurizio Battista. 

Andrea Pucci conduce anche il Big Show, il people show dove tutti possono diventare protagonisti animerà i mercoledì sera di Italia 1, Le Iene tornano e continuano a essere uno dei capisaldi del palinsesto. La Gialappa’s Band, i terribili ragazzacci della TV italiana, tornano con un nuovo programma per la gioia dei fan; Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto commenteranno – in seconda serata – con la loro dissacrante ironia il GF Vip, in Mai Dire GF Vip. 

Sempre in prima serata, dopo l’ottimo successo di Anni 90, torna Nicola Savino e questa volta ricorderà gli anni 80 in 80’ Special, in onda nel 2019, come Colorado, lo spazio dedicato alla comicità condotto da Paolo Ruffini.

Nel day time, come tradizione trentennale per la TV giovane di Mediaset, spazio alle serie TV: The Big Bang Theory, il suo spin-off Young SheldonWill & Grace, Black-ish, The Goldbergs, I Simpson e Mom con il premio Oscar Alisson Janney. 

Sempre per la serie TV, spazio ai primi episodi di Lethal Weapon 3 e moltissimi film in prima visione TV: Animali fantastici e dove trovarli, Fast & Furious 8, Kong Skull Island, Suicide Squad, Fantastic 4 – I Fantastici 4, Tomorrowland, The Great Wall, Zootropolis, Sing, Cicogne in missione, Trolls e il bellissimo Inside Out. 

Rete 4

Rete 4 smette di essere la rete cenerentola di Mediaset e debutta con una settimana ricca di novità, con una produzione diversa ed esclusiva. Il lunedì, dopo gli anni in Rai, Roberto Giacobbo approda in Mediaset con Freedom – Oltre il Confine; martedì Nicola Porro presenterà un talk politico; Gerardo Greco, ex inviato Rai negli States ed ex volto Rai, presenta un programma di attualità.

Torna Quarto Grado, dedicato alla cronaca nera e condotto dalla coppia Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, mentre il ragazzo terribile della TV italiana, Pietro Chiambretti, conduce un nuovo show di intrattenimento. L’access prime time, invece, è affidato a Stasera Italia, condotto da Barbara Palombelli dal lunedì al venerdì e da Giuseppe Brindisi il sabato e la domenica. 

Le seconde serate sono dedicate al nostro Paese e all’attualità: Stella Pende conduce Confessione Reporter con protagonisti grandi reportage. Reportage e viaggi in Italia sono al centro di Grand Tour D’Italia, presentato da Lucilla Agosti. 

Il day time continua a essere caratterizzato da alcuni dei programmi più amati della rete: Lo sportello di Forum con Barbara Palombelli, il docu-reality Donnaventura, il ritorno di Luca Sardella in Parola di Pollice Verde e I viaggi del cuore, il programma di approfondimento religioso e culturale condotto da don Davide Banzato.

Qui trovi le novità del palinsesto Rai.

 

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014