torna su
02/12/2020
02/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

I 90 anni di Morricone: Mattarella lo saluta sul palco

ovazione del pubblico dell’Auditorium Parco della Musica in piedi per stringersi accanto al maestro

Avatar
di Redazione | 2018-09-28 28/09/2018 ore 10:30

Buon compleanno, maestro: ovazione con tutto il pubblico dell’Auditorium Parco della Musica in piedi per stringersi accanto a Ennio Morricone la termine del concerto organizzato ierisera dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per festeggiare i suoi novanta anni. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha assistito allo spettacolo in platea, è salito sul palco della sala Santa Cecilia per salutare il maestro subito dopo le ultime note della potente e grandiosa colonna sonora del film Mission eseguita dal coro e dall’orchestra dell’accademia.

Anche la presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati si è avvicinata a Morricone per complimentarsi. Il repertorio del concerto ha offerto un viaggio tra gli autori amati da Morricone, da Bach a Stravinskij, a Petrassi, il suo maestro. Il direttore Carlo Rizzari ha guidato orchestra e coro anche nei brani composti appositamente per l’evento: di Dario Marianelli la “Piccola serenata” per il 90° compleanno di un giovane compositore”, con l’intensa fisarmonica del giovane Pietro Roffi; e di Salvatore Sciarrino “In dono a Morricone”, con la tromba di Andrea Lucchi. Il premio Oscar Nicola Piovani ha diretto “Mill’Ennio” un mix delle sue composizioni Elegia e candeline, sul celebre motivo “Tanti auguri a te”.

Morricone, che in apertura aveva diretto due brani della sua “La Bibbia”, ha concluso con “La legenda del pianista sull’oceano” e la maestosa “Mission”. In platea, oltre al capo dello Stato, numerose personalità della politica e della finanza, oltre la Casellati, Dario Franceschini, Paolo Gentiloni, il presidente di Anica Francesco Rutelli, Gianni Letta, Luigi Abete, Luca Cordero di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò. Tra i personaggi dello spettacolo, Caterina Caselli, il presidente della Siae Mogol, Pippo Baudo. Mentre il pubblico gli tributava il trionfo, Morricone ha risposto ai saluti poi, a Nicola Piovani che gli era accanto ha fatto un cenno come per dire “andiamo?”.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
24285 articoli

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014