torna su
02/12/2020
02/12/2020

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Elezioni di Midterm 2018, come seguire il voto USA in diretta TV

Dall’immancabile Maratona Mentana a Sky TG24, passando per Rai News e Rete 4. La lunga notte che può cambiare le sorti politiche degli USA, un “referendum” su Donald Trump

Avatar
di Chiara Laganà | 2018-11-6 6/11/2018 ore 17:00

Elezioni di Midterm 2018, come seguirle in TV: da La7 a SkyTG24, passando per Rai e Mediaset

Sono l’evento politico dell’anno, le elezioni Midterm, a metà mandato di Donald Trump, che possono cambiare le sorti della politica USA e non solo. È possibile seguire diverse maratone elettorali: dalla #MaratonaMentana del Tg La7, passando per Sky TG24 e Rai News, mentre Gerardo Greco condurrà il live su Rete 4. 

Gli americani, che si sono registrati per votare, sono chiamati a eleggere i 435 membri della Camera dei Rappresentati e 35 senatori su centro membri. Inoltre, saranno scelti 39 governatori, 39 stati sui 50: la carica di governatore ha un significante potere nella politica USA. Fra gli Stati in cui si vota: New York, Oklahoma, Arizona, Florida, Kansas, Georgia, Ohio, Illinois e New Mexico.

Fuso orario alla mano, sarà una lunga nottata per chi vuole seguire in diretta i risultati delle elezioni di Midterm, i primi stati a chiudere le urne sono Kentucky e Indiana. All’01:00 chiudono le urne di Florida e Georgia fino alle 7 del mattino quando non sarà più possibile votare in Alaska e Hawaii. 

Gli stati da tenere sotto controllo saranno: il Texas (urne chiuse alle 3) e la battaglia fra i due senatori fra il repubblicano Ted Cruz e il democratico Beto O’Rourke; la Georgia (01:00) per la corsa al governatore fra Stacey Abrams e Brian Kemp, Abrams vorrebbe diventare la prima donna afro-americana a ricoprire la carica di governatore e sulla sua strada incontrerà il fedelissimo di Trump Kemp; la Florida (01:00) con l’elezione del governatore fra Andrew Gillum e Ron DeSantis, fra i punti della campagna di Gillum il controllo delle armi e il cambiamento climatico. 

https://www.youtube.com/watch?v=jRypGzd3KLA

Sky TG24 apre la sua diretta già dalle 23:00 per seguire come il risultato delle elezioni di metà mandato cambierà le sorti del Paese: il voto del 6 novembre rappresenta soprattutto un test per la popolarità di Donald Trump. La maratona del canale all news sarà condotta da Renato Coen, il giornalista potrà contare su Olivia Tassara e Federico Leoni al Digiwall. Inviata da Washington, Giovanna Panchieri racconterà in diretta risultati e l’atmosfera che si respira nel Paese. Nello studio di Sky TG24 si alterneranno ospiti e numerose analisi politiche. Sarà possibile seguire i risultati anche su live blog o sui canali social della testata giornalistica.

Cinquatacinque minuti più tardi inizia la “Maratona” per eccellenza, la #MaratonaMentana, Enrico Mentana conduce la nottata di America 7, una due giorni di palinsesto de La7 dedicata agli USA iniziata ieri con la proezione in esclusiva di Fahrenheit 9/11. Enrico Mentana ha dato l’appuntamento ai suoi seguaci dal suo profilo Facebook: Alessandra Sardoni sarà inviata in Texas, Damiano Ficoneri in Florida; a commentare in studio Franco Bechis, Marina Calculli, Marco Damilano, Giovanni Minoli, Mario Sechi, e in collegamento da Torino Maurizio Molinari collegato da Torino. A New York inviato Aldo Cazzullo, mentre Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti di Youtrend si occuperanno delle statistiche in tempo reale.

All’00:15 Rete 4 aprirà la sua diretta Gerardo Greco, #AmericaOggi il direttore della testata giornalista del TG4. L’ex corrispondente USA Rai condurrà la sua lunga maratona con alcuni ospiti in studio: Alan Friedman, Tiziana Ferrario, Mariagiovanna Maglie, Paolo Liguori e Klaus Davi.

All’una parte la diretta su Rainews, lo speciale L’America al voto – US Midterms 2018 è condotto in studio da Antonio Di Bella insieme ad Andrea Gerli. Da New York ci sarà il  corrispondente Oliviero Bergamini, mentre Liana Mistretta seguirà l’attualità da Washington e Valentina Martelli da Los Angeles. Gli inviati si alterneranno insieme agli ospiti: Giampiero Gramaglia, Alan Friedman, Nadia Urbinati, docente di Scienze politiche alla Columbia University, e Arianna Farinelli della City University New York. Fra gli ospiti anche Andrew Spannaus, Gianni Riotta, Lorenzo Pregliasco e Giovanni Diamanti, i due collaboratori scelti anche da Enrico Mentana. La diretta andrà in onda anche su Rai3, una volta terminati Linea Notte e Tg Parlamento.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
748 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014