torna su
24/03/2019
24/03/2019

ADV

ULTIM'ORA
CARICAMENTO IN CORSO

Radio Colonna

Radio Colonna Via Margutta, 48, 00187 Roma redazione@radiocolonna.it Claudio Sonzogno

Golden Globe 2019, la cerimonia di premiazione stanotte su Sky Atlantic

La stagione degli award cinematografici inizia ufficialmente, ecco cosa aspettarsi dalla lunga nottata in esclusiva su Sky.

Avatar
di Chiara Laganà | 2019-01-6 6/01/2019 ore 13:59

I due presentatori della serata dei Golden Globe, Sandra Oh e Andy Samberg

L’attesa è finita: i Golden Globe aprono la stagione degli award cinematografici e televisivi e si potranno vedere in esclusiva su Sky Atlantic. La 76esima edizione dei premi dell’HFPA, la federazione dei giornalisti stranieri che si occupano di cinema e TV, inizierà questa notte all’una e continuerà fino alle 5 del mattino. Per chi preferisce guardare i best-of, il 7 gennaio alle 21:15 saranno in onda sempre su Sky Atlantic.

Cosa c’è d’aspettarsi dalla lunga notte dei Golden Globe? A condurla ci sarà una strana coppia di attori: la canadese Sandra Oh e il comico statunitense Andy Samberg, già vincitori per i loro ruoli in Grey’s Anatomy e Brooklyn Nine-Nine. Sandra Oh, inoltre, è stata nominata per la serie TV Killing Eve. 

Sandra Oh si contende la statuetta per miglior attrice in una serie TV drammatica insieme a Keri Russell per The Americans, Caitriona Balfe per Outlander, Julia Roberts per Homecoming ed Elisabeth Moss per The Handmaid’s Tale. Nella stessa categoria al maschile: Billy Porter per Pose (la serie Tv di Baz Luhrmann in arrivo su Netflix), Matthew Rhys per The Americans, Jason Bateman per Ozark, Stephan James per Homecoming e Richard Madden per Bodyguard. 

Le serie TV più nominate sono: Escape at Dannemora, ispirata all’evasione da un carcere, la miniserie TV diretta da Ben Stiller e A Very English Scandal, passando per Sharp Objects nelle drammatiche. Nella sezione “comica” nomination per Bill Hader per Barry, Jim Carrey per Kidding, Michael Douglas per Il metodo Kominsky e Donald Glover per Atlanta. Fra le donne Rachel Brosnahan, vincitrice lo scorso anno, bissa con la candidatura per The Marvelous Mrs Maisel; Kristen Bell per The Good Place, Debra Messing per Will & Grace e Candice Bergen per Murphy Brown.

Nel cinema, invece, il film con più nomination è Vice – L’uomo nell’ombra con ben sei: miglior film, miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista e miglior regia. Tante le candidature anche per A Star is Born, Bohemian Rhapsody, La Favorita; le tre attrici protagoniste si contenderanno i premi per miglior attrice protagonista e non protagonista.

I Golden Globe vengono anche assegnati al cinema in una lunghissima notte di premi e thanking speech, i ringraziamenti che tutti i vincitori faranno. Ecco la lista dei premi che verranno assegnati questa notte:

Miglior attrice in una miniserie

Miglior serie tv comedy

Miglior film straniero

Miglior attore in una miniserie

Miglior attrice non protagonista in una serie

Miglior colonna sonora originale

Miglior miniserie

Miglior attore non protagonista in una serie

Miglior sceneggiatura

Miglior attrice in una serie tv comedy

Miglior attore in una serie tv comedy

Miglior film d’animazione

Miglior attrice in una serie drammatica

Miglior attore in un film musical o in una commedia

Miglior regista Golden Globe 2019

Miglior serie drammatica

Miglior attrice non protagonista in un film

Miglior canzone

Miglior attore in una serie drammatica

Miglior attore non protagonista in un film

Miglior attrice in un film drammatico

Miglior attrice in una commedia o in un film musical

Miglior attore in un film drammatico

Miglior film musical o commedia

Best Motion Picture – Drama

Su Sky Cinema Cult in vista della cerimonia di premiazione, già da sabato è possibile vedere una serie di film premiati nelle passate edizioni: Tre Manifesti a Ebbing, Missouri e La La Land, vincitori nel 2017 e nel 2018.

Stampa

A proposito dell'autore

Avatar
709 articoli

Giornalista, Truffaut mi ha fatto innamorare del cinema. Scrivo anche di TV, arte, serie TV, disabilità e musica

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
© 2Media Srls - 2media@pec.it

Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014