Al via a Fiumicino il Flumen Festival

Tre giorni con dibattiti, laboratori e spettacoli su migrazioni e ecologia

Al via a Fiumicino la prima edizione del “Flumen Festival dell’ecologia, della nonviolenza e delle migrazioni”. Dal 30 agosto al primo settembre, all’Expò di via della Scafa, tre giorni di festa all’insegna della musica e della cultura con ospiti nazionali e internazionali, promossi dalla Biblioteca per la Nonviolenza, dall’Associazione “Io, Noi” e dal Movimento Nonviolento Roma. “Flumen è un chiaro richiamo al nostro Tevere che qui sfocia – spiega Daniele Taurino, direttore del Festival – ma contiene al suo interno quel Lumen, quella fiammella di speranza nel cambiamento che vogliamo tenere accesa e far scorrere tra la gente,parlando di temi importanti come ecologia, nonviolenza e migrazioni”.

Tra gli ospiti, Gabriella Falcicchio pedagogista dell’Università di Bari, Marco Papi presidente di AAReP, Elisa Sermarini della Rete dei Numeri Pari, Alessandro Polinori vicepresidente della Lipu, Nicoletta Dentico di Fondazione Finanza Etica, Carlo Cefaloni di Città Nuova, Sergio Bassoli di Rete della Pace, Mao Valpiana del Movimento Nonviolento, Luca Di Sciullo di Idos, il ricercatore Eurispes Marco Omizzolo, Silvia Stilli portavoce di Aoi, il vignettista Mauro Biani. Non mancheranno spazi di arte, collaborazione con altre reti e associazioni del territorio, giochi e laboratori per i bambini e le famiglie.

“Mentre siamo angosciati dalle immagini dell’Amazzonia in fiamme il nostro obiettivo è un Festival plastic free e con il minor impatto ecologico possibile – affermano Elena Grosu e Daniele Quilli, tra i giovani organizzatori – con ecostoviglie che ci permetteranno di offrire cibo e bevande serviti con materiali biodegradabili e compostabili al 100%”. Tutte le sere dalle 20:30 spettacoli musicale con artisti come Franco Mussida, già chitarrista della PFM, i Ciao Rino con un tributo a Rino Gaetano, lo spettacolo La Cattiva Strada ispirato da musica e testi di Faber e patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André, un tributo ai Genesis e Peter Gabriel con i The Coastliners, i Killing a Cloud che apriranno il concerto di chiusura de Il Muro del Canto.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014